HBSC (Health Behaviour in School-aged Children – Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), è uno studio multicentrico internazionale svolto in collaborazione con l’Ufficio regionale per l’Europa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e pensato per approfondire lo stato di salute dei giovani e il loro contesto scolastico e sociale.
Indagine HBSC 2022 – Salute e benessere
La salute, sia fisica che mentale, rappresenta una risorsa fondamentale che permette agli individui di raggiungere i propri obiettivi e il proprio benessere. Durante l’adolescenza, in particolare, il livello di salute può condizionare l’individuo per il resto della sua vita. In questo contesto, lo studio HBSC indaga alcuni aspetti molto importanti in un momento così cruciale nello sviluppo dell’individuo, come l’auto-percezione degli adolescenti del proprio stato di salute e del proprio benessere psicofisico, e anche l’uso di farmaci.
La sorveglianza HBSC utilizza la percezione del proprio stato di salute quale indicatore dello stato di salute generale. Come mostrato in figura, meno della metà dei ragazzi e delle ragazze percepisce la propria salute come eccellente, con una notevole differenza di genere a partire dai 13 anni. A partire da questa età, infatti, meno del 30% delle ragazze percepisce la propria salute come eccellente, quota che scende al 13% nelle 17enni.
Ai ragazzi e le ragazze è stata chiesta la frequenza con cui lamentano ciascuno dei seguenti sintomi: mal di testa, mal di stomaco, mal di schiena, difficoltà ad addormentarsi, giramenti di testa, sentirsi giù di morale, sentirsi irritabili o di cattivo umore, sentirsi nervoso. Circa la metà dei maschi intervistati dichiara di soffrire di almeno 2 sintomi più di una volta alla settimana, mentre questo dato raggiunge e supera il 60% nelle femmine, fino ad arrivare oltre l’80% tra le 15enni e 17enni.
Contestualmente, è stato indagato anche il ricorso, nell’ultimo mese, a farmaci per almeno uno dei disturbi rilevati (mal di testa, mal di stomaco, difficoltà ad addormentarsi, nervosismo, altro). Oltre il 50% degli intervistati dichiara di aver fatto uso di farmaci almeno una volta, con un maggior ricorso al loro utilizzo da parte delle ragazze, e con una percentuale che tende a crescere con l’età, passando dal 56% e 61% tra i ragazzi e le ragazze 11enni rispettivamente, al 55 e 78% dei ragazzi e delle ragazze 17enni. …leggi tutto, GRAFICI e TABELLE