A dicembre 2023, il “quadripartito” di organizzazioni delle Nazioni Unite che coordinano la governance globale della One Health (Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura-FAO, Programma per l’Ambiente-UNEP, Organizzazione Mondiale della Sanità-OMS e Organizzazione Mondiale per la Salute Animale-WOAH) hanno sviluppato il documento “A guide to implementing the One Health Joint Plan of Action at national level”. Il documento rappresenta una linea guida per l’implementazione del Piano d’azione congiunto One Health (OH JPA) 2022-2026 sviluppato a ottobre 2022 per gestire in modo integrato eventuali minacce e prevenire potenziali future pandemie.
Lo scenario
Lo sfruttamento degli ecosistemi, la perdita di biodiversità e suolo, nonché il cambiamento climatico stanno aumentando il rischio di zoonosi, malattie trasmesse da zanzare e zecche e resistenza antimicrobica. One Health (OH) è un approccio integrato che cerca di ottimizzare la salute delle persone, degli animali, delle piante e degli ecosistemi, tramite il coinvolgimento di diversi settori, discipline e attori, per prevenire e affrontare eventuali minacce per la salute.
Nel maggio 2021, una risoluzione dell’Assemblea Mondiale per la Salute dell’OMS invitava a «sviluppare e rafforzare la cooperazione esistente tra OMS, FAO, OIE e UNEP per la definizione di una strategia comune One Health per migliorare la prevenzione, il monitoraggio, l’individuazione, il controllo e il contenimento dei focolai di malattie zoonotiche». Dando seguito alla risoluzione, nel 2022 le organizzazioni del quadripartito hanno sviluppato il piano d’azione congiunto One Health (OH JPA) 2022-2026
Il OH JPA è stato sviluppato attraverso un processo partecipativo, organizzando consultazioni con gli Stati membri e le parti interessate delle quattro organizzazioni per raccogliere feedback e input, incluso il gruppo di esperti di alto livello sulla One Health (OHHLEP). Sebbene OHJPA non sia un documento politico vincolante, aspira a facilitare l’adozione di approcci OH tramite la guida sinergica e collaborativa delle quattro organizzazioni delle Nazioni Unite.
Il documento definisce un approccio sistemico identificando e affrontando le cause più profonde che in passato hanno portato a rischi critici per la salute globale. Delinea una serie di attività per guidare il cambiamento e la trasformazione necessari per mitigare l’impatto delle sfide sanitarie attuali e future a livello globale, regionale e nazionale.
La Linea guida di dicembre 2023 mira a fornire ai Paesi come adottare e adattare il Piano OH JPA attraverso cinque step:
- analisi della situazione attuale dell’implementazione dell’approccio One Health a livello Paese
- istituzione/rafforzamento di un meccanismo di coordinamento multisettoriale One Health
- pianificazione dell’implementazione, inclusa la definizione delle priorità delle attività e l’utilizzo delle risorse
- attuazione dei piani d’azione nazionali in chiave One Health
- revisione, condivisione e incorporazione delle lezioni apprese.
La guida all’implementazione dell’OH JPA è progettata per essere applicabile a tutti i Paesi, indipendentemente dal loro stato di implementazione di One Health, e riconosce il lavoro transdisciplinare, la diversità delle parti interessate e l’inclusività come principi guida per l’implementazione di One Health.
–> il documento “A guide to implementing the One Health Joint Plan of Action at national level” – dicembre 2023
–> il documento “One health joint plan of action (2022‒2026): working together for the health of humans, animals, plants and the environment” – ottobre 2022
–> la pagina del sito OMS dedicate a “One Health High-Level Expert Panel (OHHLEP)”
Testo scritto da: Claudia Robbiati, Silvia Declich e Maria Grazia Dente – Centro Nazionale per la Salute Globale, ISS
Fonte: EpiCentro ISS – data di pubblicazione : 11 gennaio 2023