SALUTE E MIGRAZIONI: due documenti OMS

Global research agenda on health, migration and displacement: strengthening research and translating research priorities into policy and practiceCreare una visione comune sulla salute e sulla migrazione in Europa e delineare le azioni strategiche necessarie per realizzare il potenziale della migrazione nel contribuire a popolazioni ricche di risorse e resilienti e a un’economia di benessere per tutti. È questo l’obbiettivo del nuovo Piano d’azione per la salute dei rifugiati e dei migranti nella Regione europea dell’OMS per il periodo 2023-2030 che intende sostenere i Paesi affinché la salute per tutti, compresi i rifugiati e i migranti, diventi una realtà. Il Piano è in linea con gli strumenti e i quadri di riferimento esistenti, tra cui il Piano d’Azione Globale dell’OMS sulla Promozione della salute di rifugiati e migranti 2019-2030, e riconosce che la migrazione non è un fenomeno isolato, ma una parte duratura delle nostre società, fondamentale per la vitalità socioculturale, civile, politica ed economica della Regione europea dell’OMS, e che la salute dei rifugiati e dei migranti è parte indivisibile della salute della popolazione.

A livello globale, il Dipartimento Salute e Migrazione dell’OMS ha pubblicato, dopo un processo consultivo con oltre 180 stakeholder in tutto il mondo, la prima Agenda di ricerca globale su salute, migrazione e sfollamento: un documento pensato per guidare gli sforzi di ricerca di alta qualità e rilevanza politica per progredire verso gli obiettivi più urgenti di salute pubblica globale, come gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. La pubblicazione definisce cinque temi di ricerca da affrontare nei prossimi cinque anni e include anche una guida all’attuazione e un kit di strumenti per adattare e ampliare l’agenda di ricerca a livello regionale, nazionale e locale.

Fornisce inoltre una tabella di marcia per rafforzare le collaborazioni di ricerca a livello globale e invita a investire con urgenza nella ricerca e nella traduzione delle evidenze in politiche e pratiche per sostenere i leader a tutti i livelli nella creazione di sistemi sanitari inclusivi e rispondenti alle esigenze di migranti, rifugiati e altre popolazioni sfollate.

Per approfondire consulta i documenti completi:

Action plan for refugee and migrant health in the WHO European Region 2023–2030

Global research agenda on health, migration and displacement: strengthening research and translating research priorities into policy and practice”.

fonte: https://www.epicentro.iss.it/migranti/aggiornamenti

Print Friendly, PDF & Email