Se non sarà convocata la Conferenza nazionale per la Salute Mentale, che abbiamo richiesto a Governo, Parlamento e Regioni, ci autoconvocheremo. Così hanno annunciato i partecipanti all’incontro nazionale di Roma l’11 e il 12 maggio.
Nel quarantesimo della Legge 180, centinaia di persone (almeno 500 nelle due giornate), provenienti da tutta Italia, hanno affollato la Protomoteca del Campidoglio per l’incontro nazionale, promosso da Unasam con diverse organizzazioni – Conferenza per la salute mentale nel mondo F. Basaglia, Fondazione Franca e Franco Basaglia, Siep Società italiana di Epidemiologia Psichiatrica, stop OPG, Psichiatria Democratica, Wapr Italia, Forum Salute Mentale, Rete italiana Noi e le Voci, Fondazione Di Liegro, Cittadinanzattiva, Antigone, A Buon Diritto, La Società della Ragione, Forum Salute in Carcere, Gruppo Abele” e con il Patrocinio di: “CAMERA DEI DEPUTATI” – “Roma Presidenza Assemblea Capitolina”.
E’ stata conferita all’evento la MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
I promotori hanno presentato un Appello che valuta lo stato di attuazione del diritto alla tutela della salute mentale in Italia, chiede a Parlamento, Governo, Conferenza delle Regioni e Anci sia organizzata una Conferenza nazionale sulla Salute Mentale e indica gli obiettivi per ottenere Diritti, Libertà, Servizi per la Salute Mentale.
IL VIDEO DELLE DUE GIORNATE SU RADIO RADICALE
LA NOTIZIA SU ADNKRONOS: legge 180 i bisogni dei malati e l’agenda politica
IL PROGRAMMA DEI LAVORI 11 e 12 maggio
PATROCINIO:
CAMERA DEI DEPUTATI
ROMA PRESIDENZA ASSEMBLEA CAPITOLINA
VEDI ANCHE altri EVENTI IN ITALIA PER IL 40ESIMO DELLA LEGGE 180