SCIOPERO GENERALE PRIMA TAPPA, GRANDE PARTECIPAZIONE: piazze gremite e alte adesioni

Cgil, Uil: al via scioperi e manifestazioni. Landini e Bombardieri in Piazza del Popolo a RomaStop generale nelle regioni del Centro: Lazio, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. In media hanno incrociato le braccia oltre sette lavoratori su dieci. Nei trasporti punte fino al 100%. Sciopero nazionale per Pubblico Impiego, Scuola, Università e Poste.

É la prima tappa della mobilitazione proclamata da Cgil e Uil: cinque giornate con scioperi e manifestazioni in 58 piazze, con oltre 100 presidi su base territoriale e regionale, che coinvolgeranno le Regioni del Nord il 24 novembre e quelle del Sud il 1° dicembre. Sicilia e Sardegna si fermeranno rispettivamente il 20 e il 27 novembre.

Grandi manifestazioni a Firenze, Perugia, Ancona, Ascoli Piceno, Pesaro, Fermo, Macerata, Lanciano, Campobasso e Roma.

Nella capitali enorme manifestazione a Piazza del Popolo,  conclusa dai segretari generali di CGIL e UIL Landini e Bombardieri.

TRASPORTI

Altissime adesioni allo sciopero generale di Cgil e Uil nei trasporti con punte del 100% in alcuni settori come i porti e fino all’80% nella logistica. A dirlo sono Filt Cgil Uiltrasporti, precisando che alte sono anche le adesioni, nei settori sottoposti all’ordinanza di precettazione, come il trasporto pubblico locale e ferroviario dove l’adesione media è del 70%.

TOSCANA

L’adesione è del 77%: su 9.596 addetti coinvolti, hanno scioperato 7.393. L’adesione è totale a Baraclit e Savema (costruzioni), Textex (meccanica), Sammontana e Tenute Teruzzi (agroindustria); oltre il 90% a Iti Da Vinci (istruzione), Cooperativa Agriambiente Mugello, Acqua Panna, Fonte Vernia e Castello di Ama (agroindustria), Vitesco, Imer, Laika, Ctc, Cassioli e Magna (meccanica).

MARCHE

L’adesione è del 70,8%: su 4.473 addetti coinvolti, hanno scioperato in 3.169. L’adesione è totale a Nuova Simonelli, Luna Quinto e Crn (meccanica), Acqua e Sapone (terziario), Dusmann Ristorazione Scolastica, supera il 90% a Ifi (costruzioni), Team Service (terziario) e Csa Arvedi, Ariston e Alluflon (meccanica).

UMBRIA

L’adesione è del 69,3%: su 5.665 addetti coinvolti, hanno scioperato in 3.926. L’adesione supera il 90% alla Adamantis (meccanica) e va oltre l’80% a Grande Meccanica, Faurecia e Ast (meccanica).

 

LAZIO

 

L’adesione è del 63%. L’adesione è totale a Mps (credito), As Appalti Stradali,Str, Iscot, Btr e Ic Cm Caucci (costruzioni), mentre supera il 90% in Findus (agroindustria), Gts Scarl, Cmb Carpi ed Europont Ponteggi (costruzioni).

ABRUZZO E MOLISE

L’adesione è del 90% a Trafilerie Meridionali e BDrive Service (meccanica), del 70% a Serenissima Mense Scolastiche e Fotostenotipisti (terziario), del 60% alla Rdb Italprefabbricati (costruzioni).

LE ALTRE REGIONI

Concludiamo con i dati campionati delle altre regioni, dove però la protesta riguarda solo i settori dei trasporti e dell’istruzione. In Piemonte l’adesione è del 60%: su 700 addetti coinvolti, hanno scioperato in 420. In Lombardia l’adesione è del 78%: su 2.445 addetti coinvolti, hanno scioperato in 1.908. In Sicilia l’adesione è del 79%: su 234 addetti coinvolti, hanno scioperato in 185.

Print Friendly, PDF & Email