MEDICINA DI GENERE: la newsletter di ottobre 2023

Il numero di ottobre della newsletter dedicata alla Medicina di Genere (MdG) si apre con un editoriale sulle differenze di genere nelle neuroscienze. Il focus scientifico è dedicato all’effetto in vitro dell’estradiolo sulla vitalità di cellule endoteliali microvascolari cerebrali isolate da pazienti neurochirurgici, mentre il focus clinico alle differenze di genere nello scompenso cardiaco.

 

L’argomento dell’Osservatorio sulla MdG dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è dedicato alle linee di indirizzo per l’applicazione della MdG nella ricerca e negli studi preclinici e clinici. Nella sezione “COVID-19 e MdG” si parla di differenze sesso-specifiche nella risposta alla vaccinazione anti SARS-CoV-2 negli anziani ospiti delle residenze sanitarie assistite: l’esperienza del GeroCovidVax.

 

Tra le altre notizie: la MdG nella regione Marche: stato dell’arte e prospettive future; associazione tra terapia ormonale ed esiti clinici cardiovascolari a breve termine in donne con dissezione coronarica spontanea; stress e differenze di genere; piacere sessuale e differenze di sesso nel medioevo.

 

La newsletter è un prodotto di comunicazione ideato e sviluppato dal Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’ISS in collaborazione con il Gruppo Italiano Salute e Genere (GISeG) e il Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere.

 

Leggi la newsletter completa(pdf 1,8 Mb),

 

l’archivio sul sito del Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere 

 

consulta la pagina dedicata su EpiCentro.

Print Friendly, PDF & Email