L’OMS Europa lancia la campagna di promozione e protezione della salute dei bambini e delle bambine attraverso un nuovo strumento di intelligenza artificiale (IA), che richiede la collaborazione e partecipazione di tutti. L’obiettivo dell’iniziativa è contrastare la promozione online di prodotti non salutari come il tabacco, l’alcol e gli alimenti ricchi di sale, grassi e zuccheri trans e monitorare la commercializzazione dei sostituti del latte materno e alimenti per la prima infanzia.
È dimostrato che l’uso pervasivo di strategie di marketing digitale da parte dell’industria alimentare rappresenti una minaccia per le pratiche ottimali di alimentazione dei/delle lattanti e dei/delle bambini/e, compresi l’allattamento materno e un’alimentazione complementare adeguata, sicura e appropriata, mettendone a rischio la crescita e lo sviluppo. Inoltre, la promozione di questi prodotti aumenta il rischio di sviluppare malattie non trasmissibili (NCD), come il diabete, le malattie cardiovascolari e il cancro, ed è associato alla crescente epidemia di obesità e sovrappeso infantile.
L’OMS invita i consumatori e le consumatrici a contrastare queste strategie di marketing, condividendo screenshot e immagini di pubblicità online o offline che abbiano un impatto negativo sui comportamenti alimentari dei bambini o interferiscano con la promozione, protezione e sostegno dell’allattamento.
Chiunque abbia un’età superiore a 18 anni (un genitore, il personale sanitario, le cittadine e i cittadini) può caricare le immagini in modo anonimo sulla piattaforma dedicata, progettata dall’Ufficio europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili dell’OMS.
Per approfondire leggi il comunicato stampa sul sito dell’OMS Europa e vai sulla piattaforma https://ai-training.ncd.digital/.
fonte: EpiCentro