DAL REDDITO DI CITTADINANZA ALLA LEGGE 85/2023: le proposte dell’Alleanza contro la Povertà

L’Alleanza contro la povertà ha presentato in Senato, alla stampa e alle forze politiche e istituzionali, un documento sull’Assegno di inclusione previsto dalla Legge 85/2023.

 


A partire dal 1 agosto, la sospensione del Reddito di cittadinanza è divenuta realtà per circa 160 mila famiglie. L’Alleanza contro la povertà in Italia ha subito espresso preoccupazione per le ricadute, che già si stanno registrando sui diversi territori.

Si avvia dalle prossime settimane una fase nuova, nella quale famiglie e persone che vivono in una condizione di povertà assoluta e fragilità sociale non avranno altri riferimenti, se non i Centri per l’impiego, i servizi sociali dei Comuni e le organizzazioni sociali e di volontariato.

In alcune Regioni, il messaggio notificato dall’Inps ha suscitato allarme e, in assenza di indicazioni precise, una vera e propria ressa presso gli uffici dei servizi sociali, ai centri per l’impiego e le sedi Inps, a loro volta impreparati e privi di istruzioni …LEGGI IL DOCUMENTO INTEGRALE

 

 

Print Friendly, PDF & Email