INVECCHIAMENTO ATTIVO, STATI GENERALI: a Roma 3 il ottobre

Il prossimo 3 ottobre 2023, presso l’Acquario Romano in piazza Manfredo Fanti, 47 a Roma (vicino stazione Termini) si terranno gli Stati Generali promossi da Happy Ageing, l’alleanza per l’Invecchiamento Attivo di cui fanno parte Spi, Fnp e Uilp. L’iniziativa avrà inizio alle ore 9.00 e terminerà alle ore 16.00.

L’evento, che si svolgerà in presenza, prevede la partecipazione di rappresentanti istituzionali, del Ministero della Salute e del mondo scientifico, del Segretario Generale Spi Ivan Pedretti e dei Segretari Generali di Fnp Emilio Didoné e Uilp Carmelo Barbagallo che si confronteranno sulla Legge 33/2023 “Delega al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane” e sui decreti attuativi.

L’invecchiamento attivo è stato definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2002 come “il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano“.  Una politica di invecchiamento attivo efficace dovrebbe mirare a conferire maggiore vitalità agli anni vissuti: l’obiettivo non è quello di aggiungere ma di migliorarli sensibilmente.

HappyAgeing fonda la sua attività sui cinque pilastri dell’invecchiamento attivo, individuati dalla partnership Europea che vi ha dato vita, che sono: immunizzazione, alimentazione, movimento, screening e corretto utilizzo dei farmaci.

Sin dalla sua costituzione nel 2014, l’Alleanza si è concentrata sul tema dell’immunizzazione, sottolineando l’importanza dei vaccini quali strumento di prevenzione e protezione per tutte le fasce di popolazione, dall’infanzia alla terza età. E’ infatti da sempre impegnata nella promozione delle vaccinazioni tra gli over 65 evidenziando la necessità di un impegno corale, da parte delle istituzioni, della società civile e dei professionisti della salute per diffonderle in modo capillare.

La consapevolezza del percorso compiuto, l’inserimento di HAPPYAGEING nel “Coordinamento Nazionale Partecipato e Multilivello delle Politiche sull’Invecchiamento Attivo”, istituito dal Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e la costituzione dell’Intergruppo Parlamentare per l’Invecchiamento Attivo, fortemente voluto dal Senatore Ignazio Zullo e dall’Onorevole Paolo Ciani, hanno motivato l’impegno dell’Alleanza su tutti i pilastri dell’invecchiamento attivo con la medesima determinazione dimostrata sul tema dell’immunizzazione.

Per questa ragione quest’anno ci sarà “Stati Generali dell’invecchiamento attivo – Longevità & Longennials”, una giornata di confronto durante la quale il tema dell’invecchiamento sarà affrontato in modo nuovo, anche alla luce della legge delega in materia di politiche a favore degli anziani.

Fanno parte di HappyAgeing: Federsanità – Confederazione delle Federsanità ANCI regionaliFondazione Dieta Mediterranea, la Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, la Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio, la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, la Società Italiana di Igiene, i sindacati SPI CGILFNP CISLUIL Pensionati e la Federazione Anziani e Pensionati ACLI. HappyAgeing è anche membro dell’International Federation of Ageing-IFA, prestigiosa organizzazione non governativa internazionale, presso le Nazioni Unite, impegnata a garantire l’invecchiamento attivo in salute su scala globale.

Per partecipare in presenza all’Acquario Romano, e fino ad esaurimento posti, sarà necessario accreditarsi con il proprio NOME/COGNOME e ENTE/ORGANIZZAZIONE di appartenenza all’indirizzo di posta elettronica stampa@happyageing.it .

Potranno accedere in sala solo quelli che, dopo la richiesta, avranno ricevuto conferma di accreditamento dagli organizzatori.

 Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming al seguente link: https://fb.me/e/1eDzelzyI

fonte: https://www.happyageing.it/stati-generali-invecchiamento-attivo-2023/

Print Friendly, PDF & Email