Il 2 agosto 2023 è stata raggiunta l’ Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano,
sul documento recante “Piano nazionale di prevenzione vaccinale (PNPV) 2023-2025”
e sul documento recante “Calendario nazionale vaccinale”.
Dal Piano nazionale di Prevenzione vaccinale 2023-2025
Lo Stato ha il dovere di garantire la tutela della salute di tutti i cittadini, sia assistendo l’individuo malato che necessita di cure, sia salvaguardando l’individuo sano. L’Art. 32 della Costituzione sancisce infatti che “la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti”.
Alcune malattie infettive presentano la caratteristica di poter essere prevenute, e uno degli interventi più efficaci e sicuri in Sanità Pubblica, per raggiungere tale scopo, 6 rappresentato dalla vaccinazione. L’obiettivo dei programmi di prevenzione vaccinale i duplice: a livello delsingolo individuo, quello di conferire uno stato di protezione a quei soggetti che, per alcune condizioni epidemiologiche, di salute, socioeconomiche, occupazionali o comportamentali, sono esposti al rischio di contrarre determinate infezioni o di sviluppare forme gravi di malattia; a livello di popolazione, quello di ottenere la riduzione e, quando possibile, l’eliminazione di alcune malattie infettive.
I vaccini hanno rappresentato uno strumento fondamentale per contrastare disastrose epidemie, come quelle che si sono verificate nei secoli scorsie quella contro la quale stiamo tuttora alle prese (COVID-19) … leggi l’Intesa SR 2.8.2023