Luogo: Lombardia
Data: maggio 2004
Comparto produttivo: edilizia
Esito: Salvatore, lavoratore in nero di 28 anni, è deceduto.
Dove è avvenuto: in un cortile delimitato da due palazzi alti otto piani.
Cosa si stava facendo: assieme a due colleghi Salvatore sta montando i ponteggi sulle facciate di due palazzi.
Descrizione infortunio: Salvatore nel cortile aggancia tre cavalletti di ponteggio al gancio dell’argano; con il comando a pulsantiera solleva i cavalletti che, arrivati al sesto piano a un’altezza di circa 18-20 metri, si sganciano e precipitano colpendo Salvatore alla testa.
Come prevenire: la molla del gancio deve assicurarne la chiusura completa per evitare che le corde e/o le catene che sorreggono il carico, fuoriescano o scivolino dal gancio. Il gancio deve essere di dimensioni adatte a contenere le funi. L’utilizzo della modalità “a strozzo” avrebbe potuto evitare la perdita del carico.
L’area di carico e scarico deve essere delimitata in modo da impedire che il personale non addetto entri nel possibile raggio di caduta del carico. Anche il lavoratore addetto al sollevamento del carico deve posizionarsi esternamente alla zona di una possibile caduta del carico. Per questo motivo il lavoratore dovrebbe disporre di un radiocomando per il sollevamento. Gli operatori devono essere formati e addestrati sui corretti sistemi di legatura dei carichi.