Un editoriale sulle differenze di genere nelle infezioni correlate all’assistenza e nell’antibiotico-resistenza apre il numero di luglio della newsletter dedicata alla Medicina di Genere (MdG). Tra i contenuti di questo numero: sindromi mielodisplastiche, vene varicose e differenze di genere. L’argomento dell’Osservatorio sulla MdG dell’Istituto Superiore di Sanità è dedicato al suicidio in Italia: si tiene conto dell’approccio sex and gender based?
Nella sezione “COVID e MdG” si parla di differenze di genere nella risposta alla vaccinazione anti-COVID-19 nei lavoratori dell’ASST Spedali Civ. Tra le altre notizie: Medicina di Genere in Regione Basilicata; effetto del sesso e dell’età sulle caratteristiche cliniche e biologiche del cancro del colon; fragilità e rischio di ricoveri per infezioni in età avanzata e differenze di genere.
La newsletter è un prodotto di comunicazione ideato e sviluppato dal Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’ISS in collaborazione con il Gruppo Italiano Salute e Genere (GISeG) e il Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere.
Leggi la newsletter completa (pdf 2,3 Mb),
l’archivio sul sito del Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere
consulta la pagina dedicata su EpiCentro.
fonte: EpiCentro