Sebbene la promozione della salute e la prevenzione delle malattie siano riconosciute come aree importanti per la valutazione delle prestazioni dei sistemi sanitari (Health Systems Performance Assessment, HSPA), non c’è un consenso univoco su quali indicatori si debbano utilizzare per misurarle e questo impedisce un confronto sistematico sulle performances degli Stati membri in tema di prevenzione. In conseguenza di ciò, il Gruppo di esperti della Commissione europea per l’HSPA ha elaborato il report “Mapping metrics of health promotion and disease prevention for health system performance assessment”, pubblicato il 6 giugno 2023.
Il documento esamina gli indicatori utilizzati dagli Stati membri dell’UE per raccogliere dati e informazioni sulla prevenzione delle malattie e la promozione della salute all’interno dei singoli framework nazionali di valutazione delle prestazioni del sistema sanitario nazionale e identifica ulteriori ambiti di salute per i quali potrebbero essere utilizzati indicatori aggiuntivi.
L’obiettivo è supportare gli Stati membri nel rafforzare i sistemi di informazione sanitaria e consentire la raccolta coerente e sistematica di indicatori di promozione della salute e prevenzione delle malattie per meglio orientare le politiche sanitarie nazionali.
La pandemia di COVID-19 e le ulteriori sfide globali che i sistemi sanitari europei stanno affrontando, come il cambiamento climatico, l’aumento della resistenza antimicrobica, le malattie non trasmissibili e l’invecchiamento della popolazione, evidenziano la necessità di sforzi più sistematici e misurabili diretti a migliorare la salute e prevenire le malattie, favorendo una collaborazione intersettoriale secondo l’approccio della “salute in tutte le politiche” (Health in all Policies).
Alla luce di ciò, nel 2021-2022 il gruppo di esperti HSPA ha deciso di avviare un’indagine transnazionale per comprendere meglio quali indicatori chiave sono utilizzati per misurare le politiche di prevenzione e promozione della salute e se sono sviluppati nell’abito della valutazione delle prestazioni complessive dei sistemi sanitari nazionali. La survey è stata condotta attraverso la somministrazione di un questionario inviato a tutti gli Stati membri dell’UE e alla Norvegia, suddividendo gli indicatori in quelli collegati alla promozione della salute e alla prevenzione primaria, secondaria e terziaria. In totale, al questionario hanno risposto 15 Paesi (a cui l’Italia non ha partecipato) che hanno riportato più di 800 indicatori nelle seguenti aree: stato di salute; stile di vita; servizi sanitari; ambiente, reddito, economia e lavoro; formazione scolastica; altro (Allegato 2).
Principali risultati
Dal rapporto emerge che:
- gli indicatori più comunemente utilizzati per misurare le attività di prevenzione sono risultati gli screening oncologici e le coperture vaccinali
- la maggior parte dei Paesi ha incluso tra gli indicatori anche lo stile di vita e i fattori di rischio, come il fumo, il consumo di alcol, il sovrappeso e l’obesità, la dieta e l’attività fisica. I determinanti socio-economici come l’istruzione, il reddito, l’economia e il lavoro, sebbene ampiamente raccolti, sono stati riportati in modo incoerente
- le coperture vaccinali e quelle degli screening oncologici, la qualità dell’assistenza sanitaria e le misure di monitoraggio delle attività risultano spesso collegate a obiettivi sanitari nazionali, tuttavia pochi Paesi hanno incluso esplicitamente questi indicatori come parte del processo di HSPA
- non tutti gli Stati dispongono di un framework HSPA formale e quindi l’inclusione di questi indicatori come obiettivi nazionali può aiutare a orientare il processo decisionale
- per quanto riguarda le fonti dei dati, prevalgono quelle nazionali, ma sono state utilizzate anche indagini di popolazione standardizzate a livello internazionale in relazione a indicatori di salute, stile di vita e benessere
- molti indicatori consentono la disaggregazione per età, genere e area geografica, mentre le disuguaglianze socio-economiche sono rilevate raramente.
Inoltre, il documento ha esplorato ulteriori argomenti come potenziali aree per ampliare i framework HSPA oltre i tradizionali indicatori di salute pubblica e sono stati sviluppati attraverso case study per la condivisione di buone pratiche: alfabetizzazione sanitaria, salute mentale e strategie di promozione della salute.
Infine, un paragrafo del rapporto è dedicato alla condivisione di buone pratiche e al ruolo della “prescrizione sociale” nel migliorare la salute e il benessere delle persone. I modelli di cura integrati, equi e incentrati sulla persona utilizzano interventi non medici per affrontare più ampi determinanti sociali implicati nello stato di salute e aiutare i pazienti a migliorare i comportamenti di salute e gestire meglio le loro condizioni. La prescrizione sociale intesa come pratica di “riferimento alla comunità” consente agli operatori sanitari di rispondere alle esigenze fisiche, sociali, emotive, di stile di vita o pratiche dei pazienti, cercando opzioni terapeutiche all’interno di una gamma di servizi di assistenza locali e contribuendo a creare comunità più sane.
In conclusione, nonostante esistano molti indicatori di promozione della salute e prevenzione delle malattie, il loro utilizzo nel contesto dell’HSPA rimane limitato e i dati sono insufficienti o incompleti, così come sono rilevabili lacune nella loro comparabilità. In particolare, si sottolinea come gli indicatori usati dagli Stati membri non siano in grado di misurare le disuguaglianze di salute e che i dati utilizzati abitualmente nell’UE tendano a non cogliere le caratteristiche multidimensionali della promozione della salute e della prevenzione delle malattie. Anche laddove ci sia una buona disponibilità di dati, ad esempio per le coperture vaccinali, le disuguaglianze (al di là di quelle geografiche) vengono colte raramente.
Con questo documento, il Gruppo di esperti della Commissione europea per l’HSPA intende aiutare gli Stati membri a migliorare o definire i processi di HSPA.
l’allegato 2 “Full list of indicators as reported by participating countries, in alphabetical order” (pdf 101 kb).
Fonte EpiCentro ISS : 28 giugno 2023
Testo scritto da: Donato Greco – Specialista in Malattie infettive, Igiene e sanità pubblica, Epidemiologia e statistica sanitaria