Cos’è Muovinsieme?
Muovinsieme è un progetto che vede coinvolte le Regioni Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte e Puglia con l’obiettivo di proporre nella scuola primaria un intervento di buona pratica sull’attività fisica e la didattica all’aperto.
La sperimentazione prevede, inoltre, la collaborazione intersettoriale tra tutti i portatori di interesse del territorio e la riorganizzazione degli ambienti interni e circostanti l’edificio scolastico.
Il progetto CCM 2019 Muovinsieme vede la collaborazione tra diversi attori (Sanità, Scuola, Pianificazione urbanistica e Ambiente, le Amministrazioni locali e le Comunità nella loro interezza) con l’obiettivo comune di favorire il benessere fisico e mentale dei bambini, attraverso la promozione dell’attività fisica all’aperto e di modalità innovative e efficaci di apprendimento.
L’approccio alla base del progetto è quello One health, promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che riconosce l’importanza della relazione e dell’interconnessione tra salute e ambienti di vita.
Muovinsieme, così come progettato e sperimentato, risponde inoltre agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, nello specifico all’obiettivo 3 “salute e benessere” e 11 “città e comunità sostenibili”.
L’auspicio è che tali interventi possano entrare a far parte stabilmente dell’offerta formativa delle scuole e possano essere estesi ampiamente nei territori regionali, in qualità di buone pratiche identificate nell’ambito dei Piani di Prevenzione delle Regioni.
fonte: https://www.muovinsieme.dors.it/