La valutazione di processo nasce con l’obiettivo di comprendere come è stata implementata nei territori la presa in carico dei beneficiari RdC orientati ai servizi sociali, cercando di cogliere punti di forza, di debolezza e possibili spazi di miglioramento della metodologia e degli strumenti messi in campo.
L’analisi analizza l’esperienza diretta e quotidiana degli operatori sociali impegnati sul campo nell’attuazione del Patto per l’Inclusione Sociale del Reddito di Cittadinanza, utilizzando tre fonti di dati:
- i dati amministrativi del GePI, la piattaforma informatica per la gestione dei Patti per l’Inclusione Sociale;
- i risultati di un questionario somministrato agli assistenti sociali attivi su GePI con il profilo Case Manager;
- una serie di focus group con gli assistenti sociali e i loro coordinatori in 7 città italiane (Napoli, Firenze, Perugia, Venezia, Udine, Bologna, Roma).
Le conclusioni della valutazione e le proposte avanzate nel rapporto rappresentano un contributo fondato su evidenze concrete, mirato a fornire informazioni utili ad avviare un dialogo con tutti gli attori coinvolti. Alcune modifiche possibili sono state già implementate nella piattaforma GePI.
Il rapporto “Il Patto per l’Inclusione Sociale del Reddito di Cittadinanza: Una valutazione di processo della presa in carico” è parte integrante di una più ampia strategia di monitoraggio e valutazione delle misure di contrasto alla povertà, che prevede anche una valutazione controfattuale con l’obiettivo di identificare l’effetto addizionale dei percorsi di inclusione sociale e lavorativa, il monitoraggio regolare dell’attuazione della misura, nonché analisi approfondite su aspetti salienti della presa in carico.
Per saperne di più:
- Leggi il rapporto
- Leggi le slide di sintesi
fonte: PON Inclusione Ministero LPS