La XXII edizione della Marcia a Barbiana si è svolta sabato 27 maggio 2023 in occasione del centenario dalla nascita di Don Lorenzo Milani.
L’organizzazione è curata dal Comune con l’Istituzione culturale don Milani, la Fondazione don Milani, l’associazione gruppo don Milani di Calenzano, promotori del Comitato nazionale per il Centenario.
“Se voi però avete diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro. Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri”. DON LORENZO MILANI
Questo brano tratto da “Lettera ai cappellani militari” di don Lorenzo Milani compone l’appello della XXII Marcia a Barbiana che si è tenuta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica sabato 27 maggio a Vicchio in apertura del Centenario della nascita di don Milani.
L’organizzazione è curata dal Comune con l’Istituzione culturale don Milani, la Fondazione don Milani, l’associazione gruppo don Milani di Calenzano, promotori del Comitato nazionale per il Centenario.
VIDEO: L’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Mattarella depone un cuscino di fiori sulla lapide di don Lorenzo Milani
programma partenza Vicchio ore 9, interventi di: Flavio Lotti, coordinatore nazionale Tavola della Pace e organizzatore Marcia PerugiAssisi-Marcia della Pace e della Fraternità; Giovanni De Gara, autore dell’installazione “Eldorato”; Gli studenti dell’Istituto comprensivo di Vicchio, autori del libretto “Don Milani e la Scuola di Barbiana… appassionatamente attenti al presente e al futuro”) Ore 10:45 Ritrovo Lago Viola Ritrovo e sosta al Lago Viola con diretta della visita del Presidente della Repubblica su maxischermo Ore 12:30 Partenza per Barbiana Ore 14:00 Saluto delle Autorità Rosy Bindi, Presidente del Comitato Centenario Don Milani Luigino Bruni, economista-collaboratore di Papa Francesco A seguire Quartetto d’archi della Scuola di Musica di Fiesole Ore 15:00 Celebrazione della Santa Messa |