COVID-19: l’OMS dichiara che la pandemia di COVID-19 non costituisce più un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale
Il 5 maggio 2023 il Direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha trasmesso il Rapporto della quindicesima riunione del Comitato di Emergenza del Regolamento Sanitario Internazionale (International Health Regulations, IHR, 2005) sulla pandemia di COVID-19 (COVID-19 IHR Emergency Committee), che si è tenuta il 4 maggio 2023. Nel corso della riunione i membri del Comitato hanno evidenziato una tendenza alla diminuzione dei decessi per COVID-19, un calo dei ricoveri correlati a COVID-19 e dei ricoveri in unità di terapia intensiva ed elevati livelli di immunità della popolazione al virus SARS-CoV-2.
In conseguenza della mutata situazione e pur riconoscendo la potenziale evoluzione del virus SARS-CoV-2, il Comitato ha dichiarato che la pandemia di COVID-19 non costituisce più un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale (Public Health Emergency of International Concern – PHEIC) e si può procedere a una gestione a lungo termine della pandemia di COVID-19. Sebbene la valutazione del rischio globale rimanga elevata, ci sono evidenze di una riduzione dei rischi per la salute umana determinata principalmente dall’elevata immunità a livello di popolazione, derivata sia dall’infezione sia dalla vaccinazione; di una virulenza costante dei sottotipi Omicron di SARS-CoV-2 attualmente in circolazione; di una migliore gestione dei casi clinici.
Sulla base di queste considerazioni, verrà istituito un comitato di revisione dell’IHR con il compito di elaborare delle raccomandazioni permanenti, che tengano conto del Piano strategico di preparazione e risposta al COVID-19 2023-2025, redatto per guidare i Paesi nella transizione alla gestione a lungo termine del COVID-19. Il Piano delinea le azioni da mettere in atto all’interno delle cinque componenti fondamentali della preparazione, risposta e resilienza alle emergenze sanitarie: sorveglianza collaborativa, protezione della comunità, assistenza sanitaria garantita, pronta disponibilità delle misure di controllo e coordinamento delle emergenze.
Durante questa transizione, il Direttore generale dell’OMS invita tutti i Paesi a continuare a seguire le Raccomandazioni temporanee.
Per maggiori informazioni leggi lo statement sul sito dell’OMS.
Fonte: Epicentro ISS