L’Aula della Camera dei Deputati, martedì 21 marzo 2023, ha discusso e approvato – senza alcun voto contrario – il disegno di legge n. C 977 “Deleghe al Governo in materia di politiche per le persone anziane” confermando il testo che era stato approvato al Senato l’8 marzo scorso. Il disegno di legge diventa così Legge.
Si tratta di una Riforma prevista dal PNRR (M5C2) che fissava l’obbligo di entrata in vigore del provvedimento entro marzo 2023.
Ora il Governo ha dieci mesi di tempo (entro gennaio 2024) per presentare e approvare i Decreti Legislativi previsti per attuare la legge delega.
Da più parti è stato segnalato come sia indispensabile incrementare le risorse destinate a sostenere l’attuazione della legge: vedi le osservazioni di sindacati e associazioni pubblicate da SOS Sanità
SPI CGIL Ivan Pedretti: “Anziani, finalmente approvata legge su non autosufficienza. Ora servono risorse”
CGIL, SPI: “Legge necessaria ma senza risorse”
UIL UILP Proietti, Barbagallo: “DL Anziani: una legge di civiltà attesa da oltre 20 anni”
CISL e FNP: “per i nostri anziani finalmente una legge”
Il parere della Conferenza Unificata (Regioni, Comuni, Province): “individuare, anche attraverso i successivi decreti attuativi, un finanziamento aggiuntivo necessario per attuare gli interventi previsti. Per il CIPA indispensabile raccordo stabile e strutturato con ANCI e la Conferenza delle Regioni”
Il video del dibattito in Aula alla Camera dei deputati 21.3.2023