NON AUTOSUFFICIENZA, ANZIANI, IL SENATO APPROVA DDL: ora il testo alla Camera

L’Assemblea del Senato mercoledì 8 marzo, ha discusso e approvato il disegno di legge n. AS 506 sulle deleghe al Governo in materia di politiche per le persone anziane: vedi il testo 1 proposto con modifiche, rispetto al ddl orginale, dalla 10aCommissione e, il testo 2 con le ulteriori modifiche approvate in Assemblea.

 

Ora la discussione passa alla Camera. Il provvedimento è stato assegnato alla XII Commissione “Affari Sociali” in sede referente: il testo del D.d.L. come approvato dal Senato Atto Camera 977. 

  • Votanti: 140
  • Favorevoli: 92
  • Contrari: 0
  • Astenuti: 48

La modifica più rilevante riguarda la reversibilità dell’opzione del singolo beneficiario tra “indennità di accompagnamento” e “prestazione universale”: articolo 5 comma2  lettera a) (in rosso le parole aggiunte al testo originale):

… “1) l’introduzione, anche in via sperimentale e progressiva, per le persone anziane non autosufficienti che optino espressamente per essa, prevedendo altresì la specifica disciplina per la reversibilità dell’opzione, di una prestazione universale graduata secondo lo specifico bisogno assistenziale ed erogabile, a scelta del soggetto beneficiario, sotto forma di trasferimento monetario e di servizi alla persona, di valore comunque non inferiore alle indennità e alle ulteriori prestazioni di cui al secondo periodo, nell’ambito delle risorse di cui all’articolo 8. Tale prestazione, quando fruita, assorbe l’indennità di accompagnamento, di cui all’articolo 1 della legge 11 febbraio 1980, n. 18, e le ulteriori prestazioni di cui all’articolo 1, comma 164, della legge 30 dicembre 2021, n. 234. “


vedi anche:

Print Friendly, PDF & Email