A febbraio 2023 è partita l’azione europea triennale “Joint Action for the implementation of best practices and research results on Healthy Lifestyle for the health promotion and prevention of non-communicable diseases and risk factors” (JA-Health4EUkids), dedicata all’attuazione delle buone pratiche e dei risultati della ricerca sugli stili di vita sani. Questa Joint Action (JA) ha come finalità generale la promozione della salute delle bambine e dei bambini e la prevenzione delle malattie non trasmissibili e dei fattori di rischio, e fa parte delle undici previste dal Programma europeo EU4Health per il periodo 2021-2027.
La JA, coordinata dalla Grecia, vede la partecipazione di undici Paesi (Belgio, Croazia, Finlandia, Italia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna e Ungheria) che si propongono di ottenere risultati in termini di promozione di stili di vita sani e di prevenire l’obesità infantile e in età scolare, anche aumentando l’attività fisica e promuovendo una sana alimentazione nei bambini e bambine fin dai primi 1000 giorni di vita, nelle famiglie e nelle comunità. Il processo di implementazione di due buone pratiche, Smart family e Grunau moves, nei Paesi partner della JA metterà a disposizione degli Stati membri dell’Unione europea indicazioni per la sostenibilità e trasferibilità sulla base delle conoscenze e delle esperienze acquisite.
Gli obiettivi specifici di “Health4EUkids” sono:
- rilevare i requisiti e i prerequisiti per l’attuazione delle buone pratiche proposte
- rafforzare un approccio cooperativo nell’affrontare il problema dell’obesità infantile, facilitando lo scambio di conoscenze e la capacità di apprendimento tra gli Stati partecipanti
- selezionare e implementare azioni secondo le buone pratiche Grunau moves e Smart family per promuovere la salute e contrastare l’obesità infantile e in età scolare
- migliorare la pianificazione e lo sviluppo delle politiche per affrontare l’obesità infantile negli Stati membri a livello europeo, nazionale, regionale e locale
- facilitare la trasferibilità e la sostenibilità delle buone pratiche negli Stati membri.
Lo scenario
Negli ultimi tre decenni, la prevalenza del sovrappeso e dell’obesità è aumentata in modo sostanziale. A livello globale, si stima che circa 170 milioni di bambini (di età inferiore ai 18 anni) siano in sovrappeso, con tassi di prevalenza che crescono più rapidamente nei Paesi a reddito medio-basso. L’elevata prevalenza di sovrappeso e obesità ha gravi conseguenze sulla salute: l’aumento dell’indice di massa corporea (IMC) è un fattore di rischio significativo per malattie come quelle cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e molti tipi di cancro (tra cui il cancro del colon-retto, del rene e dell’esofago).
Il sovrappeso e l’obesità sono responsabili di circa il 9-12% dei decessi nei vecchi Stati membri dell’Unione Europea (UE) e del 16-20% dei decessi nei 12 Stati membri che hanno aderito all’UE nel 2004 e nel 2007; inoltre sono responsabili di circa il 10% del carico totale di malattia (anni di vita aggiustati per disabilità (DALY) nei Paesi dell’Europa occidentale e centrale. In Europa, tra il 1990 e il 2010, il contributo del sovrappeso al carico complessivo di malattia ha raggiunto il 39% e la prevalenza dell’obesità continua ad aumentare, in modo più rapido nei gruppi di popolazione a basso livello socioeconomico, soprattutto nei bambini. Sovrappeso e obesità nell’infanzia ed in età evolutiva, sono associati a una significativa riduzione della qualità della vita e a un maggior rischio di episodi di bullismo e isolamento sociale. A causa del rapido aumento della prevalenza e delle gravi conseguenze per la salute pubblica, l’obesità è comunemente considerata una delle più gravi sfide per la salute pubblica dell’inizio del XXI secolo.
I determinanti dell’obesità sono complessi e variegati ed è essenziale riconoscere che solo interventi coordinati, intersettoriali, a più livelli e con un’attenzione particolare alle diseguaglianze sociali e di salute, possono contrastare l’aumento dell’obesità. Le azioni per prevenire l’obesità devono essere intraprese in diversi contesti, incorporare vari approcci e coinvolgere un’ampia gamma di soggetti interessati. Per questo, sono necessari interventi duraturi nel tempo e a diversi livelli: a livello individuale e di comunità, per ottenere cambiamenti comportamentali, e a livello intersettoriale, come nell’ambito dell’agricoltura, della produzione alimentare, dell’istruzione, dei trasporti e della pianificazione urbana. Ogni intervento può avere effetti minimi se attuato da solo, ma può costituire una componente significativa in una strategia complessiva. Gli sforzi di prevenzione dell’obesità in età evolutiva devono iniziare precocemente, sin dalla gravidanza e dall’infanzia, ed essere strettamente integrati con altre misure volte a contrastare tutti i fattori di rischio modificabili delle malattie non trasmissibili (tra cui l’uso di tabacco, l’assunzione di alcol, una dieta non sana e una scarsa attività fisica). Gli interventi per la prevenzione dell’obesità devono rientrare nei piani e nei programmi esistenti che mirano a migliorare l’alimentazione e l’attività fisica e, in una visione più ampia, in tutti gli interventi riguardanti l’età evolutiva. Pertanto, le azioni realizzate in contesti specifici dovrebbero puntare all’integrazione: ad esempio, la scuola rappresenta un luogo ideale per programmare azioni a favore della salute e del benessere di tutta la comunità scolastica, secondo un approccio globale e di equità, in modo integrato ai percorsi educativi curriculari. La promozione della salute nel contesto scolastico dovrebbe prevedere lo sviluppo di conoscenze e competenze individuali e sociali e di politiche per una scuola sana; la tutela dell’ambiente fisico e sociale; i legami con la comunità; la sanità e la società civile.
Programma delle attività
La JA-Health4EUkids è organizzata in 6 work package (WP), i primi quattro trasversali e gli ultimi due tematici, la cui competenza è così distribuita tra cinque dei dodici Paesi partecipanti:
- Grecia (WP1 e WP2) relativi al coordinamento e alla disseminazione
- Ungheria (WP3) sulla valutazione
- Italia (WP4) sulla trasferibilità e sostenibilità
- Spagna (WP5) sulla buona pratica Grunau moves
- Finlandia (WP6) sulla buona pratica Smart family.
Nello specifico, il WP1 assicura il coordinamento di tutti i partner al fine di raggiungere i risultati del progetto. Il WP2 ha lo scopo di garantire una comunicazione ben coordinata tra tutti partecipanti della JA. L’obiettivo del WP3 è assicurare e verificare che la JA sia implementata come previsto e raggiunga gli obiettivi definiti. L’obiettivo principale del WP4 è di inquadrare le azioni e i risultati di tutti i WP secondo un approccio orientato all’integrazione e alla sostenibilità, per supportare gli sforzi nazionali volti al contrasto dell’obesità infantile e allo sviluppo di politiche efficaci, come parte di una strategia più ampia per l’azione dell’UE e degli Stati membri. Il WP5 ha l’obiettivo principale di trasferire la buona pratica Grunau moves, che si propone di sviluppare contesti che promuovano la salute favorendo l’attività fisica e un’alimentazione sana nei bambini e nelle famiglie, con particolare attenzione ai quartieri svantaggiati in diversi Paesi europei. Infine, l’obiettivo generale del WP6 è di promuovere la salute e corretti stili di vita nelle famiglie con bambini e bambine, sulla base della buona pratica finlandese Smart family. Entrambe le buone pratiche sono programmi di promozione della salute e di prevenzione dell’obesità basati sulla comunità, per bambini e adolescenti in territori caratterizzate da particolari sfide sociali.
Il ruolo dell’ISS
Il Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (CNaPPS) dell’Istituto superiore di sanità partecipa alla JA con il coordinamento del WP4 “Trasferibilità e sostenibilità”. La finalità generale è di concentrarsi sulla governance e sui sistemi, ovvero sulla salute e l’equità in tutte le politiche a livello locale, regionale, nazionale e comunitario, tenendo conto della società in generale.
Gli obiettivi specifici del WP4 sono:
- generare maggior interesse e impegno nell’affrontare l’obesità infantile e le sue cause negli Stati membri
- analizzare il livello di inclusione di azioni di promozione della salute per affrontare l’obesità infantile nell’agenda politica dei Paesi membri
- sviluppare e applicare un approccio Health in All Policy (HiAP)
- individuare i fattori facilitanti e criticità per l’attuazione di policy e misure di contrasto dell’obesità infantile e la promozione della salute
- coinvolgere i decisori politici a livello europeo e nazionale nelle discussioni sui risultati della JA
- sostenere gli Stati membri nell’integrazione dei risultati e delle conclusioni della JA nelle iniziative politiche nazionali ed europee.
Il Kick off Meeting del progetto
Nelle giornate 8 e 9 febbraio 2023 si è svolto ad Atene l’incontro “Health4EUKids – Kick off meeting”. Durante la prima giornata sono stati affrontati i temi del progetto e presentati gli scopi e le finalità dei 6 WP di progetto; nella seconda giornata ci si è concentrati sugli aspetti più operativi per iniziare ad impostare le azioni da intraprendere per l’implementazione delle buone pratiche Smart family e Grunau moves e come rendere sostenibili e trasferibili in altri Stati membri le azioni intraprese e i risultati che si otterranno in questa JA.
- consulta il Programma europeo EU4Health 2021-2027
- consulta la scheda di Grunau moves
- consulta la pagina web in inglese di Smart family
- consulta il comunicato stampa sul sito ISS.
fonte: EpiCentro ISS