Colpo durissimo alla riduzione del danno in Italia. Uno dei progetti più innovativi del Paese è sospeso dal 1 febbraio a causa del mancato rifinanziamento da parte della Regione Piemonte. L’appello degli operatori sui social.
Con un post pubblicato sui social Neutravel ha annunciato che da febbraio i propri servizi di riduzione del danno, compreso quello di drug checking sono sospesi.
“Dal 1 febbraio 2023 – si legge sui profili social del progetto – tutte le attività Progetto Neutravel saranno sospese, perché al momento la Regione Piemonte non ha rinnovato le risorse economiche necessarie. Si sospende anche l’apertura di Monkey Island, con il servizio di drug checking e Spazio Intermedium. Al momento attuale non sappiamo se e quando potremo riprendere.”
Il messaggio rende conto anche dello stato d’animo degli operatori: “tutta l’equipe del Progetto non nasconde la propria amarezza e la forte preoccupazione per la situazione che si è creata con il venire meno di servizi che negli ultimi anni sono cresciuti e stati apprezzati dalle persone che li hanno utilizzati, dalle istituzioni con cui abbiamo collaborato (EMCDDA, Istituto superiore di sanità) e dalle reti nazionali ed europee della società civile, permettendoci di raggiungere e abitare molti luoghi e contesti a noi cari. Abbiamo inoltre contribuito a rendere i servizi erogati da Neutravel dei Livelli Essenziali di Assistenza. Grazie di cuore a tutte le persone che hanno reso possibile questo grande lavoro: personale della cooperativa Alice, della ASL TO4, del CAD, consulenti, volontari, ragazzi in servizio civile, tirocinanti, altre organizzazioni italiane e internazionali della RDD.”
L’equipe di Neutravel però non si da per vinta e lancia un appello a utenti e cittadini: “abbiamo ora un tempo molto limitato per poter continuare a esistere: circa 15-30 giorni. Dopodichè il rischio che questa esperienza si concluda è forte. Stiamo percorrendo le strade più opportune per superare questo blocco, anche ipotizzando modalità operative diverse, perché crediamo nei benefici che Neutravel porta e l’importanza di tutelare i diritti delle persone. Vi chiediamo di continuare a supportarci seguendoci sui nostri social, aiutandoci con il vostro passa parola a raggiungere con questa comunicazione le persone che possono essere interessate. Potete anche contribuire con una donazione per sostenere le nostre attività e permetterci di continuare a esistere e erogare servizi. Tutte le informazioni sono sul nostro sito www.neutravel.net.”
L’allarme rispetto alla garanzia di continuità di finanziamento si era diffuso già a dicembre scorso, anche a seguito della risposta da parte dell’Assessore alla Sanità Luigi Icardi all’interrogazione in consiglio regionale dell’esponente dell’opposizione Diego Sarno (PD). Una risposta che ha tentato di scaricare la responsabilità sulla scarsità di fondi e sul rilievo nazionale del progetto, ma che non è riuscita a dissimulare la volontà di liberarsi di un servizio di riduzione del danno che funziona, e quindi scomodo e dissonante rispetto alla linea politica impressa dal Governo Meloni sulle droghe.
Alle parole non è seguito nulla, ed ora uno dei progetti di riduzione del danno italiani più innovativi e riconosciuti internazionalmente rischia di chiudere definitivamente, nonostante i suoi servizi siano integrati nei Livelli Essenziali di Assistenza della Riduzione del Danno approvati dalla Regione Piemonte.
Dalla redazione di Fuoriluogo e da Forum Droghe non può che arrivare la solidarietà alle ragazze e ragazzi di Neutravel, con la certezza di continuare a stare al loro fianco nel difendere la continuità della loro esperienza e i diritti delle persone che usano sostanze.
fonte: Fuoriluogo