È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 305 del 31.12.2022) il Decreto del Ministro della Salute “Valutazione in termini di qualità, sicurezza ed appropriatezza delle attività erogate per l’accreditamento e per gli accordi contrattuali con le strutture sanitarie” (DM Salute 19.12.2022) dopo aver acquisita l’Intesa in Conferenza Stato Regioni il 14.12.2022.
Il Decreto, emanato dopo le modifiche alle norme sull’accreditamento (in specie il nuovo comma 1-bis dell’art. 8 quinquies del D.Lgs 502/1992) introdotte dalla legge 118/2022, è composto da sei articoli e due allegati:
Art. 1. Ambito di applicazione
Art. 2. Valutazioni finalizzate al rilascio di nuovi accreditamenti istituzionali
Art. 4. Attività di monitoraggio di livello nazionale
Art. 6. Invarianza finanziaria
Allegato A – Verifiche per il rilascio di nuovi accreditamenti
Allegato B – Verifiche per la selezione dei soggetti privati in relazione agli accordi contrattuali
Il decreto definisce le modalità di valutazione in termini di qualità, sicurezza ed appropriatezza delle attività:
—> in caso di richiesta di accreditamento da parte di nuove strutture pubbliche e private o per l’avvio di nuove attività in strutture preesistenti con l’Allegato A;
—> per la selezione dei soggetti privati ai fini della stipula degli accordi contrattuali con l’Allegato B. In partiolare La selezione dei soggetti è effettuata periodicamente, tenuto conto delle specifiche organizzative ed in coerenza con la programmazione regionale, delle eventuali esigenze di razionalizzazione della rete in convenzionamento, dell’attività svolta per i soggetti già titolari di accordi contrattuali, dell’effettiva alimentazione in maniera continuativa e tempestiva del fascicolo sanitario elettronico, nonché degli esiti delle attività di controllo, vigilanza e monitoraggio per la valutazione delle attività erogate.
Monitoraggio e valutazione: il tavolo di lavoro per lo sviluppo e l’applicazione del sistema di accreditamento nazionale, garantisce che il sistema di accreditamento istituzionale si sviluppi in coerenza con le disposizioni del decreto, monitorandone a livello nazionale l’applicazione e prestando eventuale supporto alle regioni.
Le Regioni per selezionare i soggetti per l’Accreditamento e gli Accordi si avvalgono dell’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità e delle rilevazioni del Programma nazionale esiti (PNE).
Agenas pubblica un Report annuale e promuove, in collaborazione con le regioni e province autonome, percorsi integrati di audit presso le strutture erogatrici che presentino valori critici per determinati indicatori.