Il 21 dicembre nella Sala Congregazioni di Palazzo Civico a Torino, si è concluso il percorso di sottoscrizione dell’accordo per la realizzazione sul territorio metropolitano di quanto previsto dalle Missioni 5 e 6 del PNRR.
L’accordo è stato sottoscritto dalle parti sindacali (confederali e pensionati), dai Direttori Generali delle 4 ASL del territorio, dai 4 Presidenti delle Conferenze dei Sindaci e dalla Città Metropolitana di Torino che assume il ruolo di coordinamento del tavolo.
Il percorso è stato avviato grazie alle proposte di parte sindacale che hanno promosso, nei mesi scorsi, un documento unitario, acquisito formalmente dalle parti nel testo sottoscritto ieri, che pone l’attenzione sul potenziamento del servizio pubblico, sull’equità di accesso ai servizi e la loro distribuzione capillare sui territori, sul rafforzamento dei distretti, sull’integrazione dei servizi sanitari con quelli sociali; propone il collegamento con i servizi all’impiego e chiede con forza il potenziamento dell’organico, partendo dalla stabilizzazione del personale precario, e la reinternalizzazione dei servizi e del personale ad essi dedicato. Al centro le persone, le lavoratrici e i lavoratori che dovranno essere coinvolti per affrontare le nuove sfide. Importante lavorare sulla prevenzione e sui flussi e garantire l’ottica di genere … leggi tutto