Nel 75° della Costituzione La Russa esalta fondazione MSI: dura condanna delle Comunità Ebraiche

Si celebrano oggi (27.12.2022) i 75 anni dalla promulgazione della Costituzione repubblicana. Di seguito il comunicato della Presidente UCEI Noemi Di Segni

“L’affermazione della nostra democrazia antifascista, il nostro più solido ancoraggio e punto di riferimento su un piano non soltanto legislativo”, …“Eppure alla vigilia di una giornata così importante per l’Italia, c’è chi ritiene di esaltare un altro anniversario, quello della fondazione del Msi, partito che, dopo la caduta del regime fascista da poco sconfitto, si è posto in continuità ideologica e politica con la Rsi. Governo dei fascisti irriducibili che ha attivamente collaborato per la deportazione degli ebrei italiani”.

“Grave che siano i portatori di alte cariche istituzionali a ribadirlo (ndr: vedi Ignazio Larussa presidente del Senato sulla fondazione del MSI), legittimando quei sentimenti nostalgici. Noi ribadiamo l’aspettativa di sentire condannare non solo le leggi del ’38 come male assoluto ma il fascismo e la sua propaggine della Rsi come male per l’intera Italia così come la sua eredità prima celata e oggi sempre più manifesta”. Le leggi razziste, non furono emanate nel vuoto cosmico, ma da un sistema di prevaricazione e violenza e nel condannarle oggi va ricordato il peso della dittatura e di chi le ha emanate; la responsabilità istituzionale e la coerenza costituzionale impongono oggi la rinuncia a ogni sentimento nostalgico”.

fonte: FB noemi di segni

 

Print Friendly, PDF & Email