29 marzo 2018 – Il tema della salute dei migranti è di interesse crescente per la sanità pubblica insieme a quello delle disuguaglianze di salute. EpiCentro propone una rassegna di documenti recenti su questi temi.
Il webinar “Health care of pregnant migrant and refugee women and newborn children” è il quinto di una serie messa on line dall’Oms Europa sulla salute dei migranti e si terrà il 10 aprile. Questo webinar si concentra su due sottogruppi particolarmente vulnerabili, le donne in gravidanza e i neonati, che al loro arrivo in Europa sono soggetti a una situazione di disuguaglianza nell’accesso alle cure e quindi sperimentano esiti di salute sfavorevoli. Il webinar documenta la situazione epidemiologica della salute materna e infantile, i bisogni di salute e le vulnerabilità di questi due sottogruppi presentando gli strumenti e le strategie adottate nella Regione europea dell’Oms.
Il dossier “Tutela della salute dei migranti” del Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) uscito a gennaio 2018 riporta una parte normativa aggiornata (vengono per esempio affrontati temi spesso fonte di dubbi a livello operativo, come i Lea e le esenzioni del ticket), una parte documentale che raccoglie le linee guida e i rapporti pubblicati nel corso del 2017 e una sezione finale che presenta esempi di buone prassi in alcune Regioni italiane.
Il documento della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate pubblicato il 20 dicembre 2017 spazia sull’intero fenomeno dell’immigrazione, sul sistema di accoglienza e sul tema della disciplina del diritto di asilo. La prima parte ricostruisce le tappe evolutive della normativa, partendo dalla Convenzione di Ginevra fino al decreto legislativo n. 142 del 2015 e al cosiddetto decreto Minniti (decreto-legge n. 13 del 2017). La seconda parte, la più ampia, descrive le varie ondate migratorie e le misure che sono state di volta in volta adottate. Viene poi presentato un glossario dei centri di accoglienza e uno schema semplificato delle principale tappe del percorso di accoglienza e, infine, vengono esposti alcuni focus, su aspetti specifici.
Il rapporto “World Migration Report 2018”, pubblicato a novembre 2017 dall’Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim), fornisce informazioni dettagliate sul fenomeno migratorio. Nella prima parte vengono riportati i dati, la dimensione e l’evoluzione del fenomeno mentre nella seconda parte vengono analizzate le problematiche emergenti. L’obiettivo è fornire uno strumento affidabile di conoscenza sull’argomento in un momento in cui si diffondono facilmente numerose notizie false e vengono riportati dati inesatti.
Risorse utili
- consulta la pagina del sito dell’Oms Europa dedicate al webinar “ Health care of pregnant migrant and refugee women and newborn children”, del 10 aprile 2018
- scarica il dossier “Tutela della salute dei migranti” (pdf 266kb)
- scarica il documento della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate (pdf 2,1 Mb)
- scarica il rapporto “World Migration Report 2018” (pdf 8,1 Mb)
Fonte: http://www.epicentro.iss.it/argomenti/migranti/Materiali2018.asp