I CITTADINI CERCANO SALUTE: esperienze e riflessioni sulla domanda di salute e benessere nel territorio del Miranese

“I materiali raccolti in questo quaderno sono un contributo sulla domanda di salute e sulle politiche che possono ridare efficacia e slancio alle politiche sociosanitarie.

(…)

Come abbiamo lavorato? Anzitutto, abbiamo riflettuto sulle dinamiche territoriali. La popolazione continua ad aumentare, nonostante che i tassi di natalità flettano, i migranti si sono stabilizzati, la scolarità si alza seppur lentamente, il mercato del lavoro è vivace anche se segnato da precarietà e bassi salari, un abitante su quattro ha oltre 65 anni: ci attende uno scenario del tutto inedito. Potenzialità e problemi immensi, appassionanti.

Poi, per mettere meglio a fuoco i temi, abbiamo osservato la popolazione secondo quattro “età della vita”: infanzia, adolescenza-giovinezza, età adulta, anzianità. Non ci sfuggono le ragioni strutturali (abitazione, lavoro, reddito) che condizionano il benessere di ognuno, né che la soggettività è il risultato di fattori sociali ineludibili – a partire dall’essere e dal sentirsi donna o uomo – ma ci pare che le diverse età della vita siano un condensatore in grado di rendere visibili i bisogni fondamentali che il territorio esprime. (…)

Abbiamo, quindi, ascoltato alcune persone in grado, per la loro esperienza professionale e per attitudine soggettiva, di essere sensori della domanda di salute e di fornirci analisi aggiornate sui bisogni e indicazioni pertinenti. Li ringraziamo perché le loro interviste hanno dato consistenza all’indagine e, inoltre, ci hanno confermato che il territorio è fatto di cittadini attenti, riflessivi.

Il testo è corredato di alcuni riferimenti statistici essenziali.

Il quaderno vuole essere un contributo al sentirsi comunità e al prendersi responsabilità verso il futuro.”

Dall’introduzione di: Laura Basso, Alfiero Boschiero, Sandro Ditadi, Raffaello Tomaello, Sandra Toniolo

Scarica il Quaderno VERSO 6/2002

contatti: Alfiero Boschiero boschiero.alfierog@mail.com,

Print Friendly, PDF & Email