Fausto è giovane, gioca a pallone da quando era piccolo. Di lavoro fa l’escavatorista manovrando una grossa macchina che con i colleghi hanno soprannominato “la bestia”.
Da giorni lavora nel cantiere in cui si sta costruendo un grosso capannone, la pioggia continua a scendere, c’è molto fango. Nei giorni precedenti, insieme ad un collega, avevano costruito un muro su un lato per impedire che il terreno della collinetta franasse vicino al capannone.
Fausto con il suo escavatore era intento alle operazioni di copertura con materiale terroso/argilloso della collinetta posta oltre il muro così da riempire fino al colmo del muro la parte opposta di dove si trovava l’escavatore. Ad un certo punto il muro ha ceduto investendo la cabina dell’escavatore in cui si trovava Fausto causandone il decesso.
Questa è la novantesima storia aggiunta al repertorio delle storie di infortunio, nel quale sono raccolte le storie scritte dagli operatori dei servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro che partecipano al progetto “Comunità di pratica e narrazione”.
Vai al repertorio delle storie di infortunio,
leggi direttamente la sintesi della storia,
la storia completa Sotto il muro.