I SERVIZI SOCIALI TERRITORIALI: dal Cnel un’analisi per territorio provinciale

Premessa

Questo lavoro si inserisce in linea di continuità con quello che può essere considerato il “Rapporto zero” dell’Osservatorio Nazionale Servizi Sociali Territoriali (ONSST) del CNEL, “I servizi sociali territoriali 2008-2018”, Quaderno CNEL n. 15, a cura di M. Bocchino, pubblicato a ottobre 2021. Oltre a tale specifico “Rapporto zero” sui servizi sociali, tale analisi deve considerarsi anche in rapporto ai continui approfondimenti sui servizi sociali sviluppati all’interno della Relazione CNEL sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali1 , a cui l’ONSST si prefigge di contribuire in modo strutturale.

A partire infatti dal 2019, la sezione che approfondisce gli enti locali fa specifico riferimento ai servizi sociali sviluppati dalle Amministrazioni comunali. In particolare, questa nota di aggiornamento ha l’obiettivo di analizzare i servizi sociali con un maggior dettaglio rispetto all’aggregazione degli stessi in termini regionali, indagando i singoli territori provinciali e, in parte, comunali, attraverso lo studio di cluster rilevanti, come ad esempio il livello di urbanizzazione. L’analisi si fonda sul patrimonio informativo di ISTAT riguardante l’anno 2018; verso il termine dell’elaborazione del presente rapporto, sono stati resi disponibili i dati relativi all’anno 2019, pertanto è stato possibile offrire una prima valutazione delle tendenze di spesa. L’analisi completa dei dati 2019 sarà reperibile nel prossimo rapporto.

… scarica il rapporto Cnel I SERVIZI SOCIALI TERRITORIALI

a cura di M. Bocchino, E. Padovani Supervisori: Alessandro Geria Emanuele Padovani Con il contributo del Gruppo di lavoro coordinato dai consiglieri Gazzi e Geria e composto dai consiglieri Espa, Pallone e Tomassini

Print Friendly, PDF & Email