Nell’ambito delle attività di ricerca e sorveglianza del Reparto Salute della donna e dell’età evolutiva del Cnapps–Iss sono stati realizzati alcuni materiali divulgativi rivolti ai cittadini e ai professionisti sanitari. I materiali riguardano raccomandazioni sull’assunzione di acido folico in epoca periconcezionale per la prevenzione di alcune malformazioni congenite del nascituro e il link a un sito che approfondisce i risultati di un progetto di ricerca sul consumo di farmaci in gravidanza; una clip sul sistema di sorveglianza della mortalità materna coordinato da Itoss, un opuscolo rivolto alle donne sugli esami esenti ticket da effettuare in gravidanza e un opuscolo sui nuovi livelli essenziali di assistenza che sostituiscono il precedente “Decreto Bindi” rivolto ai professionisti sanitari.
Scarica:
- l’infografica “Acido folico. Perché, quando, per quanto tempo, quanto” (pdf 559 kb), realizzata dall’Istituto superiore di sanità (Iss), Dipartimento di epidemiologica del Sistema sanitario regionale del Lazio (Dep Lazio)
- la clip sulla rete di sorveglianza per la salute della donna realizzata dal reparto di Salute della donna e dell’età evolutiva dell’Iss
- il pieghevole “Novità negli esami per la gravidanza” (pdf 1,3 Mb) realizzato dal ministero della Salute e dall’Iss
- i nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea) con le indicazioni a sostegno dei professionisti sanitari (pdf 242 kb).
Consulta inoltre il la sezione “Consumo di farmaci in gravidanza e appropriatezza prescrittiva nella Regione Lazio” contenuta all’interno del sito del Dep Lazio