È importante tutelare il diritto e l’accesso alle cure delle persone che avanzano con l’età, facilitarne l’accesso ai servizi socio-sanitari e rendere i contesti di vita, come le abitazioni o i quartieri, sicuri e favorenti l’autonomia e la socialità.
Le persone anziane devono poter raggiungere lo studio del medico di famiglia, i servizi della ASL, la farmacia o i negozi di generi alimentari o di prima necessità senza difficoltà. È importante che le condizioni di accesso ai servizi sociosanitari siano garantite e non dipendenti dalla loro capacità/autonomia economica.
È anche importante che vivano in abitazioni adatte ai loro bisogni individuali, senza barriere architettoniche, così da favorire la libertà di movimento in totale sicurezza, con riscaldamento e condizioni igienico sanitarie adeguate. Inoltre, per favorire l’autonomia ma anche la partecipazione alle attività sociali è importante che le persone anziane si sentano sicure nel proprio quartiere, così da affrontare con serenità e in autonomia le uscite.
PASSI d’Argento indaga molti di questi aspetti:
- l’accessibilità ai servizi socio-sanitari,
- alcune caratteristiche dell’abitazione,
- la percezione della sicurezza del quartiere.
- protezione dalle ondate di calore, che può anch’essa essa considerata una forma di tutela.
…leggi tutto e vedi i dati delle singole regioni su PASSI d’Argento
** Almeno un problema strutturale tra i seguenti: le spese per l’abitazione sono troppo alte, l’abitazione è troppo piccola, l’abitazione è troppo distante da quella di altri familiari, vi sono irregolarità nell’erogazione dell’acqua, l’abitazione è in cattive condizioni, es. infissi, pareti, pavimenti, servizi igienici, in inverno la casa non è sufficientemente riscaldata
I dati sono aggiornati al 2019. Le domande sui problemi dell’abitazione sono state sospese durante la pandemia per far spazio al modulo Covid appositamente inserito.