CONSAPEVOLEZZA PER SMETTERE DI FUMARE: efficacia della mindfulness nella cessazione al fumo di sigaretta

Gli interventi di cessazione del fumo basati sulla consapevolezza (mindfulness) possono aiutare a smettere di fumare insegnando alle persone a prestare attenzione e lavorare consapevolmente con stati emotivi negativi, desiderio di fumare e altri sintomi di astinenza da nicotina. I tipi di interventi basati sulla consapevolezza includono la formazione alla consapevolezza, che comprende meditazione, terapia di accettazione, impegno, addestramento alla tolleranza al disagio e yoga.

Obiettivi

Valutare l’efficacia degli interventi basati sulla consapevolezza per smettere di fumare tra le persone che fumano e se questi interventi hanno un effetto sui risultati della salute mentale.

Sono considerati i seguenti esiti:

  • numero di persone che abbiano smesso di fumare per almeno 6 mesi,
  • cambiamenti nella salute mentale e nel benessere delle persone.

Che cos’è la consapevolezza?

La consapevolezza implica focalizzare l’attenzione sui propri pensieri e sentimenti e osservarli senza giudizio mentre sorgono e scompaiono. Si ritiene che la consapevolezza aiuti le persone a controllare meglio i propri pensieri e sentimenti, piuttosto che essere controllate da loro. Smettere di fumare provoca angoscianti impulsi al fumo e umore depresso, quindi i trattamenti basati sulla consapevolezza potrebbero migliorare la capacità delle persone di affrontarli.

I tipi di terapie basate sulla consapevolezza includono:

  • formazione alla consapevolezza (che implica l’allenamento nella meditazione basata sulla consapevolezza);
  • terapia dell’accettazione e dell’impegno (ACT); che non insegna la meditazione ma incoraggia le persone ad abbracciare i propri pensieri e sentimenti piuttosto che combatterli, apportando un cambiamento comportamentale profondo;
  • formazione sulla tolleranza allo stress, che fornisce parti della terapia ACT, oltre a presentare alle persone che fumano situazioni che fanno loro venire voglia di fumare. Ciò consente loro di esercitare le abilità che hanno appreso attraverso ACT;
  • yoga, che aumenta la consapevolezza della respirazione e favorisce la connessione tra mente e corpo.

Metodi di ricerca

Sono stati consultati i database Cochrane Tobacco Addiction Group, CENTRAL, MEDLINE, Embase, PsycINFO e i registri di prove fino al 15 aprile 2021.

Criteri di selezione

Sono stati inclusi studi randomizzati controllati (RCT) e cluster-RCT che hanno confrontato un intervento basato sulla consapevolezza per smettere di fumare con un altro programma di cessazione del fumo o nessun trattamento e hanno valutato la cessazione del fumo a sei mesi o più. Sono stati esclusi gli studi che reclutavano esclusivamente donne incinte.

Raccolta e analisi dei dati

Sono stati seguiti i metodi Cochrane standard. La cessazione del fumo è stata misurata nel tempo più lungo, utilizzando la definizione più rigorosa disponibile. Sono stati calcolati i rapporti di rischio (RR) e gli intervalli di confidenza al 95% (CI) relativi alla cessazione al fumo per ogni studio, ove possibile. Gli studi ammissibili in base al tipo di intervento e al tipo di controllo sono stati raggruppati. Ove appropriato è stata effettuata la meta-analisi. I risultati sulla salute mentale sono stati riassunti in modo narrativo.

Principali risultati

Sono stati inclusi 21 studi, con 8186 partecipanti. La maggior parte degli adulti reclutati dalla comunità e la maggior parte degli studi (15 studi) sono stati condotti negli Stati Uniti. Quattro degli studi sono stati valutati a basso rischio di distorsione, nove a rischio poco chiaro e otto ad alto rischio. Gli interventi basati sulla consapevolezza variavano considerevolmente nel disegno e nel contenuto, così come i controlli, quindi sono stati riuniti gli studi relativamente comparabili in piccoli gruppi.

Non si rileva un chiaro beneficio o danno degli interventi di formazione alla consapevolezza sui tassi di abbandono del fumo rispetto a trattamenti intensivi (bassa qualità delle prove), o meno intensivi (qualità delle prove molto bassa), o nessun trattamento (bassa qualità delle prove). In ogni confronto, l’IC del 95% comprendeva benefici (cioè tassi di abbandono più elevati), danni (cioè tassi di abbandono più bassi) e nessuna differenza. In uno studio sulla prevenzione delle ricadute basata sulla consapevolezza, non abbiamo rilevato un chiaro beneficio o danno dell’intervento rispetto a nessun trattamento (prove di efficacia molto scarse).

Non si rileva un chiaro beneficio o danno di ACT sui tassi di abbandono del fumo rispetto ai trattamenti comportamentali meno intensivi, alla terapia sostitutiva della nicotina (evidenza di efficacia scarsa), o al counseling breve (evidenza di efficacia molto bassa). C’era un alto livello di eterogeneità tra gli studi e non era quindi appropriato riportare un risultato aggregato.

Non si rileva un chiaro beneficio o danno dello yoga sui tassi di abbandono del fumo di sigaretta rispetto ad altri trattamenti (prove di efficacia molto scarse).

Nove studi hanno riportato cambiamenti nella salute mentale e nel benessere, tra cui depressione, ansia, stress percepito e sentimenti negativi o positivi. La variazione delle misure e le differenze metodologiche tra gli studi non hanno permesso di meta-analizzare questi dati. Uno studio ha rilevato una maggiore riduzione dello stress percepito nei partecipanti che hanno ricevuto un programma di formazione alla consapevolezza rispetto ad un altro intervento. Tuttavia, i restanti otto studi non hanno trovato differenze clinicamente significative nella salute mentale e nel benessere tra i partecipanti che hanno ricevuto trattamenti basati sulla consapevolezza e i partecipanti che hanno ricevuto un altro trattamento o nessun trattamento (prove di efficacia molto basse).

Conclusioni degli autori

Non è stato rilevato un chiaro beneficio degli interventi di cessazione del fumo basati sulla consapevolezza per aumentare i tassi di cessazione o cambiare la salute mentale e il benessere. Tuttavia, le prove erano di bassa e molto bassa qualità a causa del rischio di bias, incoerenza e imprecisione, il che significa che le prove future potrebbero molto probabilmente cambiare l’interpretazione di questi risultati. Sono necessari ulteriori RCT di interventi basati sulla consapevolezza per smettere di fumare rispetto agli altri trattamenti. C’è anche bisogno di una segnalazione più coerente dei risultati di salute mentale e benessere negli studi sugli interventi basati sulla consapevolezza per smettere di fumare.

Tuttavia, la qualità delle prove è bassa o molto bassa ed è probabile che ulteriori studi possano cambiare queste conclusioni.

Riferimento bibliografico

Jackson S, Brown J, Norris E, Livingstone-Banks J, Hayes E, Lindson N. Mindfulness for smoking cessation. Cochrane Database of Systematic Reviews 2022, Issue 4. Art. No.: CD013696. DOI: 10.1002/14651858.CD013696.pub2. Accessed 05 July 2022.

Leggi ancheMindfulness: storia moderna di una pratica antica per vivere in pienezza

fonte: DoRS, a cura di Lidia Fubini 

Print Friendly, PDF & Email