Chi ci profila politicamente e perchè? A questo vuole dare risposta una azione di Liberties e CILD per la tutella della privacy online. La presentazione di Tommaso Scarnicchio.
La trasformazione digitale ha amplificato ed esacerbato tutta una serie di questioni nel nostro mondo, non ultima la interazione democratica tra cittadini e partiti e le norme che la governano.
La mancanza di trasparenza sulla pubblicità politica online ed altri contenuti di tipo politico ha portato, da un lato ad un aumento della polarizzazione e radicalizzazione degli schieramenti di elettori che non riescono più a confrontarsi su alcun argomento e, dall’altro, ad un più generale aumento dello scetticismo in relazione alla politica, all’importanza delle istituzioni ed al funzionamento della democrazia come forma di governo.
Politici, aziende e gruppi di interesse spendono milioni di euro in campagne digitali nel tentativo di persuadere gli elettori tramite l’accumulo di dati personali estremamente dettagliati. Questo tipo di campagne sono rafforzate dai modelli di business di giganti digitali come Facebook e Twitter, che si affidano alla pubblicità sponsorizzata online.
Le pubblicità politiche mirate sui social media sono più economiche ed estremamente più incisive di qualsiasi altra forma di pubblicità politica nella storia, proprio in ragione della capacità di dettagliare e “bersagliare” particolari gruppi di persone da parte dei politici. Ad oggi non esistono in Italia (e nella maggior parte di Europa) delle norme che governano la trasparenza e le regole di interazione con il pubblico per questo tipo di pubblicità.
Il miglior modo per ottenere trasparenza è crearla.
Who Targets Me è una estensione da installare nel proprio browser creata per monitorare le campagne politiche online con l’obiettivo di una maggiore trasparenza nell’era digitale.
Installando questa applicazione i ricercatori di Who Targets Me saranno in grado di capire come funziona la pubblicità online, creare strumenti per difenderti e al contempo fare pressioni sui governi – dati alla mano – affinché regolino anche questa forma di pubblicità come avviene per quelle sui media tradizionali, per proteggere la nostra privacy e il regolare funzionamento dei meccanismi democratici.
Una volta installata, l’estensione sarà in grado di leggere ed esibire le seguenti informazioni:
- Un registro degli annunci politici con cui sei stato targettizzato e chi ti ha preso di mira di più;
- I motivi per cui sei stato targettizzato;
- Se visualizzi più annunci rispetto ad altre persone vicino a te;
- Se il numero di annunci politici che vedi è in aumento;
- Quanto spendono i principali attivisti per gli annunci di Facebook;
- Altre statistiche e informazioni man mano che vengono implementate dagli sviluppatori.
Il plug-in Who Targets Me, ad oggi, è stato ora installato da oltre 50.000 utenti in tutto il mondo in più di 100 paesi e 20 lingue.
CILD, in collaborazione con Liberties, in occasione delle imminenti elezioni politiche italiane fissate per il 25 settembre 2022, ritiene importante dare il proprio contributo a questa ricerca anche per quanto riguarda quello che accade in Italia ed invita tutti a scaricare l’estensione sul sito.
fonte: Fuoriluogo