Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando ha incontrato in videoconferenza la Rete della protezione e dell’inclusione sociale. Alla presenza di oltre 70 rappresentanti nazionali della Rete, fra cui Regioni, Anci, CGIL, CISL, UIL parti sociali e associazioni di settore, si è discusso in merito alla bozza del secondo Piano nazionale per la non autosufficienza del triennio 2022-2024, un documento complesso, che favorendo e sviluppando il tema della protezione e dell’inclusione sociale delle persone non autosufficienti in Italia mette in campo 822 milioni di euro nel 2022, fino ad arrivare ai 913 del 2024, con cui garantire anche gli interventi a favore della platea delle persone con disabilità gravissime.
La bozza di Piano ha ricevuto importanti apprezzamenti positivi e utili istanze di “adattamento”, che saranno oggetto di un lavoro che si svolgerà già nei prossimi giorni. Da più parti è infatti stata evidenziata la necessità di procedere senza indugi, al fine di evitare che i territori non dispongano in maniera continuativa delle risorse necessarie per le persone non autosufficienti.
Sul Piano nNA è stata sancita Intesa in Conferenza Unificata il 3 agosto 2022
Il Piano, che contiene anche interventi utili a riqualificare sempre più il lavoro di cura individua sostanzialmente tre aree di interventi per i servizi ai non autosufficienti:
- l’assistenza domiciliare sociale e assistenza sociale integrata con i servizi sanitari con riflesso sulle soluzioni abitative e servizi di domotica;
- servizi sociali di sollievo per le persone anziane non autosufficienti e le loro famiglie;
- servizi sociali di supporto per le persone anziane non autosufficienti e le loro famiglie, quali la messa a disposizione di strumenti qualificati per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per assistenti familiari. …leggi tutto sul sito del Ministero LPS
—> La proposta di Piano nNA 2022-2024
—> Le Osservazioni CGIL, SPI CGIL alla proposta di Piano nNA 2022-2024
—> Le Osservazioni FISH – Forum Terzo Settore alla proposta di Piano nNA 2022-2024
—> Le Osservazioni Auser alla proposta di Piano nNA 2022-2024