E’ in arrivo il secondo International Drug Checking Day. Il 31 marzo 2018 è stata infatti organizzata una giornata mondiale per aumentare la consapevolezza sul drug checking. Ildrug checking è una pratica di riduzione dei rischi che aiuta chi usa sostanze a evitare di ingerire gli adulteranti potenzialmente più pericolosi trovati nelle droghe di strada. I servizi di drug checking aiutano anche i professionisti del settore medico di emergenza e le agenzie sanitarie pubbliche a identificare le tendenze nei mercati delle droghe illecite, in modo da poter meglio soddisfare le esigenze della comunità. Esistono diverse forme di drug checking, dai test di laboratorio ai test dei reagenti.
La Giornata internazionale del drug checking è un’iniziativa ospitata da un gruppo eterogeneo di organizzazioni e parti interessate che svolgono un ruolo attivo nella fornitura di servizi di riduzione del danno e dei rischi. Si tratta di una partnership tra organizzazioni e attivisti che credono che il modo migliore per tenere le persone al sicuro sia che siano informate e abbiano accesso alle scelte migliori. Sebbene non possiamo regolare o controllare il mercato delle droghe illecite, il drug checking offre un modo per proteggere le persone che assumono droghe dal consumo di sostanze indesiderate, inaspettate o dannose. Tra le realtà italiane che hanno aderito alla campagna internazionale, oltre che Lab57, ci sono anche Forum Droghe, ITARDD e Neutravel che hanno prodotto un video informativo.
L’iniziativa cerca di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del drug checking. Non solo si vuole sensibilizzare in merito al check delle sostanze, ma si vuole anche ricordare alle persone di mettere alla prova le proprie conoscenze in merito alle droghe e ai loro effetti! Dopotutto, assumere una sostanza comporta sempre dei rischi. Aumentando la consapevolezza e condividendo le conoscenze, i promotori si augurano di consentire alle persone di prendere decisioni informate sulla loro salute e sicurezza.
Unisciti alla conversazione sui social con #DrugChecking #JustSayKnow # IDCDay2017 #TestIt
Fonte: FUORILUOGO