“Co-progettazione: norme, regolamento, schemi, verbali. Tutto quello che serve per farla davvero” l’ebook scritto da Franco Pesaresi che si può scaricare liberamente al seguente link:
https://www.academia.edu/82218829/COPROGETTAZIONE_NORME_REGOLAMENTO_SCHEMI_VERBALI
E-BOOK CO-PROGETTAZIONE (pdf)
PRESENTAZIONE
Sono usciti molti libri e molte altre pubblicazioni sulla co-programmazione e sulla co-progettazione, abbiamo letto molti articoli e si sono fatti anche molti convegni. Ma ben pochi si sono misurati con il “come fare” e con gli strumenti che occorre mettere in campo per poter realmente svolgere pratiche di co-progettazione e di co-programmazione.
Per regolare la co-programmazione e la co-progettazione ci sono le norme (art. 55) e ci sono le linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo settore ai sensi del Codice del terzo settore – peraltro molto ben fatte – ma deve essere chiaro a tutti che non si può fare la co-progettazione se l’ente pubblico che ha intenzione di attivarla non ha approvato un regolamento che definisce le procedure da seguire per garantire i criteri indicati dalla legge. Per fare un esempio, anche la costruzione dei piani sociali di zona che sono una procedura molto partecipativa e che vede i soggetti del terzo settore contribuire alla definizione della pianificazione sociale non si possono correttamente definire procedure di co-programmazione se non sono collocate all’interno di un percorso definito dalla regolamentazione dell’ente pubblico.
Contrariamente a quello che si pensa, le procedure di co-programmazione e di co-progettazione non sono libere e non sono neanche più semplici delle tradizionali procedure di affidamento dei servizi mediante gara d’appalto. La co-programmazione e la co-progettazione hanno le loro specifiche regole e procedure che vanno obbligatoriamente rispettate e che passano prioritariamente attraverso la loro definizione che si realizza con l’approvazione del regolamento sulle procedure di attuazione.
Questo ebook si occupa proprio di questo. Si propone di mettere a disposizione quegli strumenti – come il regolamento, gli schemi e i verbali – che sono indispensabili per avviare le co-progettazioni e la cui disponibilità può rendere molto facile la realizzazione e la conclusione di una procedura collaborativa.
In questo ebook si propone il regolamento dell’Azienda pubblica servizi alla persona “ASP Ambito 9” di Jesi sui rapporti di collaborazione tra l’Asp Ambito 9 e gli enti del terzo settore in attuazione degli art. 55 e 56 del codice del terzo settore”. Il regolamento, approvato nel maggio 2021, dà attuazione all’art. 55 (coinvolgimento degli enti del terzo settore: co-programmazione, co-progettazione, accreditamento) e all’art. 56 (convenzioni con odv e aps) del Codice del terzo settore. Il regolamento può costituire un utile punto di riferimento anche per gli atri enti pubblici. Basta cambiare i riferimenti dell’ente e può essere utilizzato, con modesti aggiustamenti, anche dagli altri soggetti pubblici (comuni, ASL, ecc.).
Non deve impressionare la dimensione del regolamento (83 pagine). Il regolamento di per sé è un documento normale di 21 articoli (18 pagine). Abbiamo però deciso di accompagnare il regolamento con il kit di utilizzo e cioè la messa a disposizione di tutta una serie di moduli, convenzioni, avvisi, e schemi preconfezionati finalizzati ad accompagnare e semplificare il percorso di enti ed operatori. Le procedure sono nuove ed anche complesse ed abbiamo predisposto la strumentazione amministrativa affinché il percorso sia tempestivo e facilitato e non ci siano ritrosie dovute alle complessità amministrative.
Per questo il regolamento è composto in gran parte da 11 schemi di atti e modelli di domanda, che sono i seguenti:
- co-programmazione: decisione del direttore di avvio del procedimento;
- co-programmazione: avviso pubblico per elenco enti;
- co-programmazione: schema di domanda di partecipazione all’avviso;
- co-progettazione: decisione del direttore di avvio del procedimento;
- co-progettazione: avviso pubblico per elenco enti;
- co-progettazione: schema di domanda di partecipazione all’avviso;
- co-progettazione: schema di convenzione;
- convenzione. decisione del direttore di avvio della procedura con odv e aps;
- convenzione. avviso pubblico per odv e aps;
- convenzione. schema di domanda di partecipazione per odv e aps;
- schema di convenzione per progetti specifici.
Durante le varie fasi del procedimento collaborativo le complessità amministrative vengono ridotte al minimo; basta prendere il modello già predisposto, completarlo con i dati specifici del progetto e si è così adempiuto ai passaggi burocratici comunque necessari.
Ma non basta questo. Poi ci sono le fasi della co-progettazione vera e propria con la predisposizione dei verbali e con l’approvazione finale del progetto frutto della co-progettazione. Anche in questo caso vengo presentati degli esempi di verbali delle sedute di co-progettazione ed anche un esempio di determinazione del direttore/dirigente che approva il progetto esito di co-progettazione.
Insomma, il tentativo di questo ebook è quello di mettere a disposizione di chi ha voglia di sperimentare davvero la co-progettazione di tutti quegli strumenti che possono rendere praticabile e semplice una procedura che ha le sue regole da osservare.
Adesso non ci sono più scuse. La co-progettazione è alla portata di tutti e si può fare.
Franco Pesaresi
Un altro sito da cui è possibile scaricare liberamente l’ebook è il seguente: https://www.slideshare.net/francopesaresi/coprogettazione-norme-regolamento-schemi-verbali