PORGI L’ALTRA GUANCIA: storia di infortunio sul lavoro n. 86

Maurizio, un operaio di 35 anni, stava lavorando nel reparto di produzione di cavi in rame smaltato in un’azienda metalmeccanica. Effettuava l’operazione di ribobinatura delle bobine di rame al fine di controllarne la qualità o di effettuarne la riparazione, come in questo caso.

Stava cercando far rientrare una flangia distaccatasi dal suo alloggiamento, utilizzando un albero in metallo di un’altra bobina, con colpi ben assestati. Durante tale manovra, l’albero in metallo è rimbalzato sulla flangia ed ha colpito Maurizio causandogli un forte trauma all’orecchio destro. Maurizio ha subito un trauma contusivo alla regione temporo-mandibolare destra per una prognosi iniziale di 4 giorni.

Successivamente la diagnosi è stata definita come lesione del vestibolo destro con il prolungamento dell’inabilità a circa due mesi e mezzo.

Questa è la ottantaseiesima storia aggiunta al repertorio delle storie di infortunio, nel quale sono raccolte le storie scritte dagli operatori dei servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro che partecipano al progetto “Dall’inchiesta alla storia: costruzione di un repertorio di storie di infortunio sul lavoro”.

Vai al repertorio delle storie di infortunio,

leggi la sintesi della storia

leggi la storia completa Porgi l’altra guancia.

 Photo by Gervyn Louis on Unsplash

fonte: DORS – a cura di Marcello Libener, Giorgio Biamino Servizio PreSAL della ASL AL

Print Friendly, PDF & Email