Il 46°convegno dell’Associazione italiana di epidemiologia è dedicato alle Decisioni in contesti di incertezza. A Padova dal 29 giugno al 1 luglio 2022. Finalmente in presenza!
Programma e modalità di iscrizione sul sito dell’Associazione: www.epidemiologia.it
L’incertezza è parte integrante del processo di costruzione della conoscenza, la promuove e la accompagna, senza lasciarla mai del tutto: se da un lato complica la formulazione delle decisioni, dall’altro rappresenta uno stimolo per l’avanzamento della ricerca.
Il XLVI Convegno AIE intende ragionare sul ruolo che ha svolto e può e deve svolgere l’epidemiologia per orientare le decisioni – ai diversi livelli – verso la promozione della salute pubblica senza sottrarsi alla sfida della complessità dei fenomeni, ma anzi attrezzandosi per riconoscere (e confrontarsi con) il tema dell’incertezza.
Il tema della responsabilità della comunità epidemiologica non solo nella costruzione di evidenze ma nella capacità di orientare le decisioni, viene declinato attraverso le luci e le ombre dell’incertezza in 5 sessioni plenarie che provano ad integrare ambiti applicativi ed esperienze, tenendo al centro il ruolo, le potenzialità, le sfide dell’epidemiologia.
Il Convegno darà spazio ai contributi dei soci e delle socie attraverso le consuete sessioni parallele; lo spazio dei poster è affidato alla creatività di AIE Giovani; saranno ospitati per la prima volta quattro simposi: uno dedicato all’epidemiologia partecipata e tre organizzati da Gdl AIE: Salute di genere, Salute Materno-infantile, One Health e Epidemiologia veterinaria.
I lavori congressuali saranno preceduti da ben 7 seminari satellite, che spazieranno dai temi dell’epidemiologia ambientale, alla salute dei migranti, alla valutazione comparativa di efficacia, alla farmacoepidemiologia, ai tumori infantili, e saranno accompagnati da diversi eventi sociali promossi dal Comitato Organizzatore locale … leggi tutto sulla pagina dedicata al Congresso AIE