L’Alleanza Italiana per le malattie cardio-cerebrovascolari e il Ministero della Salute hanno pubblicato il “Documento informativo per il cittadino sulla prevenzione delle malattie cerebrovascolari lungo il corso della vita“.
Il documento, aggiornato al maggio 2021, è stato redatto dal Gruppo di lavoro sulle malattie cerebrovascolari dell’Alleanza Italiana per le malattie cardio-cerebrovascolari. Per approfondimenti si rimanda al documento dal titolo “Prevenzione delle malattie cerebrovascolari lungo il corso della vita”, prodotto dal medesimo Gruppo di lavoro, pubblicato in data 10 dicembre 2019 nel portale del Ministero della salute: vedi link.
Il documento intende fornire alla popolazione informazioni basate sull’evidenza scientifica per la prevenzione delle malattie cerebrovascolari. Sono evidenziati i fattori di rischio, azioni di promozione di stili di vita salutari e per la prevenzione primaria per diverse fasce di età e in gravidanza. Sono contenute anche alcune indicazioni per riconoscere l’insorgere di segni e di sintomi dell’ictus e dell’attacco ischemico transitorio (TIA) e suggerimenti sulle azioni da intraprendere tempestivamente quando vi è il sospetto di un caso di ictus o TIA.
Documento informativo per il cittadino sulla prevenzione delle malattie cerebrovascolari lungo il corso della vita