Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i pericoli della rete

In Italia si parla di bullismo da oltre vent’anni. Oggi, con la diffusione dell’utilizzo di internet da parte dei ragazzi nativi digtali, attraverso i cellulari e i tablet, il fenomeno si è esteso agli spazi social, venendo così definito cyberbullismo.

Spesso genitori e insegnanti si trovano impreparati a svolgere un ruolo di guida per i ragazzi che utilizzano queste tecnologie. Infatti, non è sufficiente conoscere gli strumenti e i loro limiti, ma è necessario entrare in relazione e creare rapporti di fiducia reciproca con i bambini e gli adolescenti.

Questo libro offre uno strumento di aiuto efficace e aggiornato ai docenti e operatori che lavorano nella scuola e nei servizi educativi. Gli autori, Elena Buccoliero e Marco Maggi, sono stati membri della Commissione Nazionale sul Bullismo e consulenti del Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca per la realizzazione del sito www.smontailbullo.it.

Il libro propone una prima parte teorica alla quale corrisponde, per ogni argomento, una parte pratica costituita da una ricca selezione di attività adatte ai diversi livelli di istruzione, dalla scuola primaria alla secondaria di 1° e 2° grado.

Il primo capitolo affronta i meccanismi di costruzione del gruppo e le caratteristiche del bullismo in generale.

Il secondo capitolo fornisce indicazioni strategiche e progettuali per la realizzazione di interventi preventivi efficaci.

Il terzo capitolo si focalizza sulle prevaricazioni tra pari che hanno radice nella discriminazione di alcune categorie di persone, che sono maggiormente esposte perché ritenute “diverse” per cultura, genere, religione o disabilità.

Il quarto capitolo descrive il cyberbullismo, che utilizza internet o il cellulare come strumento di aggressione o di divulgazione, sottolineandone i possibili rischi estremi sia per l’equilibrio della persona offesa, sia per la rilevanza penale dei comportamenti.

Il quinto capitolo è dedicato all’educazione digitale dei ragazzi per prevenire i pericoli della rete. Il cellulare e la rete sono presenze naturali e irrinunciabili in questa generazione di bambini e ragazzi, per questo è importante capire il loro punto di osservazione sui media e aiutarli ad esplicitarlo e a metterlo in discussione, confrontandosi anche con i rischi.

Il sesto capitolo descrive il sexting, uno dei rischi che i ragazzi possono correre nell’utilizzo della rete e delle nuove tecnologie. Il termine deriva dalla fusione delle parole sex e texting e indica l’invio o la ricezione via internet di messaggi, immagini o video dai contenuti sessuali espliciti.

Questo manuale operativo offre, infine, la possibilità di scaricare online diversi strumenti operativi: giochi dell’oca con le varie legende, carte sul bullismo e cyberbullismo e questionari.

Bibliografia: E. Buccoliero, M. Maggi, Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i pericoli della rete. Manuale operativo per operatori e docenti, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di 2° grado, Franco Angeli Editore, 2017.

Il libro è presente nella biblioteca Dors e disponibile per la consultazione.

Fonte: http://www.dors.it/page.php?idarticolo=3138

Print Friendly, PDF & Email