Il Ministero della Salute, di concerto con il MEF, ha inviato alle Regioni la bozza di Decreto Ministeriale previsto dal PNRR M6 C1 come Riforma per lo sviluppo dell’assistenza territoriale. Il DM è un Regolamento composto di 4 articoli e dell’Allegato documento “Modelli e Standard per lo sviluppo dell’Assistenza Territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale”.
Dopo le Osservazioni CGIL arrivano quelle della Conferenza delle Regioni.
Il documento non presenta sostanziali novità rispetto alle bozze circolate nelle ultime settimane, salvo indicazioni più precise sull’integrazione socio sanitaria. Sulla bozza di DM e sul documento “Modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale del SSN”, la CGIL ha presentato un documento di Osservazioni, concordate con SPI CGIL e FP CGIL.
Molto importante è invece il testo della bozza di Intesa Stato Regioni che contiene alcune precisazioni sui tempi, sulle modalità di attuazione dei nuovi standard, compreso l’adeguamento dei finanziamenti correnti per coprire la spesa del personale necessario.
Il 2 marzo si è svolto il primo incontro tra CGIL, CISL, UIL Ministro della Salute e Agenas sulla metodologia per determinare i fabbisogni di personale del SSN: leggi il Report CGIL – il Report CISL
fonte: CGIL
Sull’argomento vedi anche le posizioni di