IDEE PER LE CASE DELLA COMUNITÀ: Film Documentario

“Abbiamo pensato – dice Ambrogio Manenti autore del film documentario – che mostrare buone pratiche di assistenza primaria, in particolare quattro esperienze che operano con successo da vari anni, possa contribuire alla discussione pubblica sulle Case della Comunità e  fungere da modello per il loro sviluppo nel resto del Paese

La pandemia ha messo a nudo gli elementi di maggiore fragilità e inefficienza del nostro sistema sanitario e assistenziale e dimostrato come il rafforzamento delle cure primarie, dei servizi territoriali e della medicina generale sia necessario. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza 2021 – PNRR – prevede l’attivazione di 1.350 Case della Comunità entro la metà del 2026.

Il film documentario “Idee per le Case della Comunità” descrive quattro esperienze di Case della Comunità – Querceta (Lucca), Le Piagge (Firenze), Fanano (Modena) e Castelfranco (Modena). Nel distretto Sanitario che include queste Case della Comunità,  la collaborazione multisettoriale, l’integrazione tra sanitario e sociale, e la partecipazione popolare sono componenti essenziali per una assistenza territoriale efficace. Il film evidenzia anche la necessità di rafforzare il Servizio Pubblico e aumentare il budget della sanità, per finanziare non solo strutture ma anche il necessario incremento del personale.

Conoscere buone pratiche è utile alla discussione su come sviluppare i nuovi progetti delle Case della Comunità sostenuti dal PNRR.


ATTIVIAMOCI

Il film documentario su alcune esperienze significative di assistenza territoriale ha l’obiettivo di fornire materiale utile per approfondire la discussione sul ruolo delle Case della Comunita’ nello sviluppo del PNRR. E’ importante quindi organizzare sul territorio eventi di presentazione del film e di racconto delle buone pratiche in corso, producendo idee, e orientamenti e modalità di implementazione dei progetti delle Case della Comunità che saranno realizzati nel corso dei prossimi anni nel Paese.


ALTRE RISORSE

Il film documentario “Microarea Macroprogetto” di Ambrogio Manenti, racconta l’esperienza delle Microaree di Trieste: un sistema di salute di comunità diventato un modello di buone pratiche per l’assistenza territoriale sociale e sanitaria. La Microarea è inserita all’interno delle attività della Casa della Comunità per meglio garantire la prossimità con la popolazione.

FAI LA DIFFERENZA – ORGANIZZA UN EVENTO

Il film documentario “idee per le case della comunità” e il film documentario “Microarea Macroprogetto” sono diretti ad operatori socio-sanitari, dirigenti di aziende sanitarie, dirigenti di enti locali, politici che devono prendere decisioni su cure primarie e la riorganizzazione della sanità territoriale in attuazione del PNRR.

Organizza un evento contatta Case della Comunità

info@casadellacomunità.com

SCARICA SCHEDA IN PDF

fonte: Idee per le Case della Comunità

Rete Salute Welfare Territorio sostiene questa iniziativa

 

Print Friendly, PDF & Email