In occasione della Giornata mondiale del cancro 2022, l’OMS Europa ha pubblicato una nuova Guida per aiutare i responsabili politici ad aumentare i benefici dei programmi di screening del cancro nel loro paese e a decidere se e come introdurre nuovi programmi, selezionandoli sempre con appropriatezza.
dalla Prefazione: “Il cancro è una delle principali cause di mortalità e morbilità nella regione europea dell’OMS. In media, attualmente una persona su quattro nella regione svilupperà il cancro nel corso della sua vita, ma questa proporzione è in aumento: nell’Europa occidentale riguarda già una persona su tre. Fortunatamente, l’esperienza di alcuni paesi mostra che anche quando sempre più persone si ammalano di cancro, la mortalità può diminuire grazie a diverse azioni, tra cui lo screening.
I programmi di screening del cancro basati sull’evidenza hanno un grande potenziale per migliorare i risultati nel trattamento del cancro. Se organizzati in modo efficace e con qualità garantita, possono prevenire e ridurre la mortalità. Tuttavia, poiché aumenta la pressione pubblica e commerciale per effettuare maggiori screening del cancro, professionisti e decisori politici devono prendere in maggiore considerazione se effettivamente “fare di più” significa “fare meglio”.
È necessario rispondere ad alcune domande prima di decidere di attuare un programma di screening. Cosa è l’equilibrio tra benefici e danni? Le decisioni sono basate su prove evidenti? Sono interessi acquisiti influenzare la decisione? Le diagnosi di cancro esistenti e i percorsi di cura sono forti e resilienti abbastanza per sopportare lo sforzo extra di un programma di screening di alta qualità? Ci sono le risorse umane e finanziarie disponibili? L’introduzione dello screening del cancro dovrebbe essere basata su criteri trasparenti e seguire un’attenta valutazione obiettiva delle prove di efficienza e efficacia.
In occasione del primo anno del movimento paneuropeo contro il cancro dell’Ufficio regionale dell’OMS per l’Europa, questa guida sullo screening del cancro è concepita per essere uno strumento pratico per decisori politici e professionisti del cancro che si occupano di screening. La Guida arriva in un momento in cui nella Regione si osserva un preoccupante aumento dello screening oncologico non basato sull’evidenza. Questa tendenza – in parte riconducibile a determinanti commerciali ma anche a una limitata consapevolezza dei danni da screening – può essere invertita. Questa guida è uno strumento chiave per farlo.
Insieme, possiamo garantire che vengano sviluppati solo programmi di screening del cancro efficaci e di alta qualità, insieme al rafforzamento della diagnosi precoce, del trattamento, delle cure palliative e della raccolta dei dati. Speriamo che questa guida aiuti ad informare sullo screening del cancro nei paesi della regione, aiutando a migliorare la qualità, ottenere i migliori risultati possibili per il cancro e a non lasciare indietro nessuno.