E stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 4/2022 “ Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonche’ per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico”
Link ai singoli articoli con le principali misure in ambito socio sanitario
Art. 11 Contributo statale alle spese sanitarie collegate all’emergenza COVID-19 sostenute dalle regioni e dalle province autonome: stanziati ulteriori 400 milioni di euro per l’anno 2022.
Art. 19 Misure urgenti per la scuola, l’università e la famiglia: Fornitura di mascherine FFP2 al personale e agli alunni in autosorveglianza e altro
Art. 20 Disposizioni in materia di vaccini anti Sars-CoV2 e misure per assicurare la continuità delle prestazioni connesse alla diagnostica molecolare : Incremento fondo indennizzi vaccinati, 50 milioni di euro nel 2022 e 100 milioni di euro a decorrere dal 2023 (Un Decreto disciplinerà la materia) Autorizzazioni ad assumere personale Ministero Salute e Sanità militare
art. 21 Misure in materia di fascicolo sanitario elettronico e governo della sanità digitale Modifiche al PNRR e alle norme in materia di FSE. Coinvolgimento di Agenas e obblighi per assicurare l’interoperabilità fra i sistemi regionali.
art. 32 Disposizioni finanziarie: finanziamenti alle misure previste dal Decreto