La pandemia ha messo a nudo gli elementi di maggiore fragilità e inefficienza del nostro sistema sanitario e assistenziale e dimostrato come il rafforzamento delle cure primarie, dei servizi territoriali e della medicina generale sia necessario per affrontare problemi complessi in modo efficace, svolgendo il naturale ruolo di filtro dell’assistenza primaria e impedendo il sovraccarico degli ospedali.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-PNRR prevede l’attivazione di 1.350 Case della Comunità entro la metà del 2026, in strutture fisiche – già esistenti oppure nuove – ove opereranno medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialistici, infermieri di comunità, altri professionisti della salute e assistenti sociali.
Il film documentario “Idee per le Case della Comunità” descrive quattro esperienze di Case della Salute, Le Piagge (Firenze), Fanano (Modena), Castelfranco (Modena) e Querceta (Lucca), che operano da alcuni anni erogando cure primarie universalmente accessibili, gestite da équipe multidisciplinari, centrate sulla persona in risposta alla maggioranza dei problemi di salute del singolo e della comunità.
“Abbiamo pensato – dice Ambrogio Manenti autore del film – che mostrare buone pratiche di assistenza primaria, in particolare quattro esperienze che sono in attività con successo da vari anni, potesse contribuire alla discussione pubblica in atto sulle Case della Comunità ed eventualmente fungere da possibile modello per il loro sviluppo nel resto del Paese”.
Film documentario che descrive quattro esperienze di Case della Salute che operano da alcuni anni erogando cure primarie universalmente accessibili, gestite da équipe multidisciplinari, centrate sulla persona in risposta alla maggioranza dei problemi di salute del singolo e della comunità. Queste buone pratiche di assistenza primaria possono stimolare la discussione sullo sviluppo delle Case della Comunità previsto dal PNRR.
Un film di Ambrogio Manenti, regia Carlo Concina, Ambrogio Manenti, con Gavino Maciocco ITA, 2022
fonte: saluteinternazionale.info