COMUNICAZIONE E VACCINO ANTI COVID-19: Dors traduce il documento del National Institutes of Health

Il documento “COVID-19 Vaccination Communication: Applying Behavioral and Social Science to Address Vaccine Hesitancy and Foster Vaccine Confidence” del National Institutes of Health (NIH) è stato sviluppato consultando i maggiori esperti in scienze sociali e comportamentali e di salute pubblica e delinea le strategie di comunicazione basate sull’evidenza, a sostegno dei piani nazionali di distribuzione del vaccino anti COVID-19.

Il documento fa riferimento ad alcune pratiche fondamentali per una comunicazione sulla salute efficace, ossia una comunicazione coordinata, messaggi coerenti, la costruzione di fiducia attraverso le partnership, la considerazione dei diversi livelli di alfabetizzazione alla salute della popolazione e, soprattutto, una particolare attenzione all’equità in tutti gli aspetti della comunicazione.
A partire da questi principi è fondamentale considerare tre elementi tra loro interconnessi, utili per una comunicazione efficace: cosa viene comunicato, a chi è rivolto il messaggio, come viene comunicato il messaggio.
Sono fornite inoltre raccomandazioni concrete per una comunicazione mirata e su misura che risponda alle esigenze e alle aspettative dei destinatari.

SCARICA

fonte: a cura di E. Barbera , E. Ferro, E. Tosco di DORS

Print Friendly, PDF & Email