Dors, con l’autorizzazione della rete SHE (Schools for Health in Europe), mette a disposizione la traduzione in italiano “Scuole che promuovono salute e disuguaglianze sociali. Materiali per insegnanti(versione 2020)“.
Questo materiale propone una serie di attività organizzate sotto forma di un progetto di Educazione Popolare alla Salute con esplicito riferimento alla pedagogia di Freire. Il progetto mira, attraverso la consapevolezza, la partecipazione e l’empowerment ad analizzare i bisogni e a costruire insieme delle alternative che contribuiscano alla riduzione delle disuguaglianze sociali, che hanno un impatto diretto o indiretto sulla salute, il benessere e la qualità della vita della intera comunità.
L’obiettivo è far comprendere agli studenti, insieme alla comunità scolastica, i meccanismi di creazione, mantenimento ed espansione delle disuguaglianze, individuarne i determinanti e, attraverso basi teoriche e strutturali, sviluppare azioni autonome e sostenibili di promozione della salute.
Il documento invita ogni comunità scolastica a stimolare le riflessioni dei singoli e della collettività sui problemi che caratterizzano la vita nella società, privilegiando il contributo al processo decisionale, lo sviluppo della consapevolezza critica e l’aumento della capacità di intervenire sulla realtà nel processo di riduzione delle disuguaglianze sociali.
Per ulteriori approfondimenti (in lingua inglese) sul tema della Promozione della Salute nelle Scuole è possibile consultare il sito della rete Schools for Health in Europe al seguente link.
Foto di Markus Spiske su Unsplash
MATERIALI:
Scuole che promuovono salute e disuguaglianze sociali. Materiali per insegnanti(versione 2020)
Health Promoting Schools and Social Inequalities. Materials for teachers (2020 version)