SCUOLA SICURA, IL REPORT: lo screening in Piemonte per la SARS-COV2 su base volontaria degli studenti

Sono stati pubblicati in questi giorni i risultati di Scuola Sicura, uno dei pochi programmi in Italia che ha promosso attivamente e in modo strutturato lo screening per la SARS-COV2 su base volontaria degli studenti iscritti alle classi II e III delle scuole secondarie di primo grado. È stato attuato in tutte le asl del Piemonte nel primo semestre 2021, in un periodo ad alta diffusione virale, in linea con quanto suggerito dal CDC che considera gli screening scolastici potenzialmente utili a contenere il contagio in periodi con moderata o alta trasmissione comunitaria a patto che siano offerti frequentemente, che i risultati siano restituiti tempestivamente e che siano definite chiaramente le misure da adottare conseguentemente all’individuazione di un positivo[1].

Da gennaio a giugno 2021, Scuola Sicura ha portato all’individuazione di 195 studenti positivi e all’applicazione di misure preventive che hanno ostacolato la diffusione del virus nella classe che frequentano e nelle loro famiglie.

Nel periodo di didattica in presenza, la frequenza di casi positivi (SS + no SS) nelle classi aderenti al programma è stato di 1,2%; nello stesso periodo la frequenza di casi positivi individuati nelle classi non aderenti a SS è stato di 4,7%. Questi dati suggeriscono che lo screening, sommato alle misure di mitigazione, possa aver contribuito a mantenere bassa la diffusione del virus nelle classi aderenti. L’attuazione dello screening e l’applicazione tempestiva delle misure preventive ad un più vasto numero di classi ha un potenziale importante nel contrasto alla diffusione del contagio e potrebbe contribuire a sostenere la didattica in presenza in questa fascia d’età, in particolare nei periodi ad alta circolazione virale nella comunità.

Il report descrive i risultati del programma e le criticità di attuazione riscontrate, fornendo indicazioni per una eventuale riproposizione a settembre 2021.

DOWNLOAD e LINK:

[1] Centers for desease control and prevention. Operational Strategy for K-12 Schools through Phased Prevention. Updates as of May 15, 2021, 1-24.

fonte: DORS

Print Friendly, PDF & Email