È online una nuova guida di supporto agli stakeholder impegnati nella costruzione di politiche in grado di raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs).
L’Ufficio regionale dell’OMS per l’Europa ha lanciato la Guida E4As, che aiuta a promuovere l’impegno per la salute e lo sviluppo sostenibile tra le principali parti interessate (cd stakeholder). E4As sta per: impegnarsi per valutare, allineare, accelerare e rendere conto: una raccolta di metodi, strumenti diagnostici, documenti di orientamento, processi e meccanismi per aiutare a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).
La guida è stata sviluppata in risposta alle richieste degli Stati membri per avere un kit di risorse per attuare l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
La salute al centro dello sviluppo sostenibile
Gli SDG (Sustainable Development Goals = Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) devono essere raggiunti in modo integrato, con l’Agenda 2030 che invita i decisori a trasformare e cambiare il modo in cui elaborano e realizzano politiche che abbiano un impatto sui cittadini. Per le parti interessate e i responsabili politici della salute, questa guida fornisce approcci, informazioni, strumenti e casi di studio selezionati per supportare la trasformazione richiesta nel settore sanitario.
Ad esempio, se un paese si è impegnato a presentare una revisione nazionale volontaria al forum politico di alto livello – il meccanismo formale di follow-up e revisione dell’Agenda 2030 – la guida E4As offre agli stakeholder sanitari esempi di modi per coinvolgere, valutare i progressi, e identificare le lacune.
Offre inoltre informazioni sugli strumenti e sui meccanismi politici per utilizzare le lezioni apprese dalla revisione per promuovere l’allineamento, la coerenza, la trasparenza e la responsabilità per il raggiungimento degli SDG relativi alla salute. La Guida E4As può essere utilizzata anche quando si creano strategie di sviluppo e salute o si elaborano piani di ripresa, come quelli necessari per la ripresa delle società dall’emergenza COVID-19, tra le altre opportunità di azione.
Collaborazione tra le parti interessate
La guida stessa è stata sviluppata in collaborazione con le autorità nazionali, la società civile e il mondo accademico e presenta casi di studio provenienti da paesi e istituzioni della regione.
Rivolta a decisori politici, istituzioni sanitarie pubbliche, università, società civile, partner per lo sviluppo e agenzie di finanziamento, la guida include anche informazioni utili per chiunque sia interessato a promuovere e proteggere la salute e il benessere.
Programma di lavoro europeo
Garantire che più persone ricevano una copertura sanitaria universale e beneficino di una salute e un benessere migliori è fondamentale per il Programma di lavoro europeo, 2020-2025 – “United Action for Better Health in Europe”. Raggiungere l’impatto nei paesi è una parte vitale di questo e fornire alle parti interessate la guida necessaria sugli SDG e il loro impatto su obiettivi sanitari più ampi costituisce una parte importante di questa visione.
Fonte: WHO Europe (OMS Europa)