La bozza di riforma dell’assistenza territoriale contiene un mix di indicazioni provenienti dal Patto per la Salute aggiornate con i progetti del Pnrr.
Il Gruppo di lavoro Agenas sull’assistenza territoriale l’ha presentata alla Cabina di Regia per il Patto per la Salute.
Il fulcro è il Distretto Socio-Sanitario (dimensione media 100mila abitanti con variabilità secondo criteri di densità di popolazione e caratteristiche orografiche del territorio) che contiene le Case della Comunità (e della Salute) di diverse dimensioni, l’assistenza domiciliare, gli Ospedali di Comunità e tutte le funzioni del LEA di assistenza distrettuale.
Il documento è utile per preparare alcuni atti del PNRR destinati al potenziamento dell’assistenza territoriale: la Riforma per gli standard e requisiti organizzativi delle strutture territoriali e gli Investimenti. Tuttavia sono ancora approssimative, e assai discutibili, alcune parti: es. Salute Mentale e Consultori (qui si prevede 1 consultorio ogni 100mila abitanti mentre lo standard odierno è 1/20mila !)