LOTTA ALLA DISINFORMAZIONE SUL VACCINO CONTRO IL CORONAVIRUS: le piattaforme online e il codice di condotta digitale

La Commissione Europea, definisce la “disinformazione” “un’informazione rivelatasi falsa o fuorviante”:

  1. a) “concepita, presentata e diffusa a scopo di lucro o per ingannare intenzionalmente il pubblico”;
  2. b) “che può arrecare un pregiudizio pubblico”, inteso come “minacce ai processi politici democratici e di elaborazione delle politiche e a beni pubblici quali la tutela della salute dei cittadini, dell’ambiente e della sicurezza dell’UE”.

La Commissione pubblica i nuovi rapporti di Twitter, TikTok, Google, Facebook e Microsoft sulle misure adottate nel marzo 2021 contro il coronavirus e la disinformazione dei vaccini in quanto firmatari del Codice di condotta sulla disinformazione.

La Vicepresidente per Valori e trasparenza, ha dichiarato: “Poiché abbiamo lavorato con le parti interessate per un codice di condotta rafforzato e un quadro di monitoraggio permanente, i rapporti confermano l’importanza di una maggiore trasparenza per garantire un’azione efficace e responsabile contro la disinformazione online”.

Il Commissario per il Mercato interno, ha aggiunto: “Combattere la disinformazione sui vaccini contro il coronavirus è una battaglia comune per raggiungere il nostro obiettivo di vaccinare il 70% degli europei entro luglio. Le piattaforme svolgono un ruolo nel rendere i contenuti autorevoli sull’importanza della vaccinazione accessibili agli europei e limitano la disinformazione che può ostacolare i nostri sforzi collettivi”.

Twitter riferisce di aver iniziato a mettere un avvertimento sui tweet che avanzano voci non comprovate, affermazioni contestate e informazioni incomplete o fuori contesto sui vaccini.

TikTok segnala che un tag è stato applicato a 7687 video con parole o hashtag relativi al vaccino nell’UE.

Google ha continuato ad espandere una funzionalità che mostra un elenco di vaccini autorizzati, statistiche e altro nelle posizioni degli utenti in risposta alle ricerche di informazioni sui vaccini contro il coronavirus.

Facebook ha ampliato i propri strumenti per aiutare le persone a vaccinarsi aggiungendo etichette che mostrano le informazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità sui post correlati.

LinkedIn di Microsoft ora presenta informazioni ufficiali su vaccini e vaccinazioni sulla loro pagina ufficiale a cui gli utenti vengono reindirizzati durante la ricerca di parole chiave correlate al coronavirus.

Per mettere a punto il processo di monitoraggio, la Commissione pubblicherà nelle prossime settimane orientamenti per rafforzare il codice di condotta e costruire il ponte con i futuri obblighi della legge sui servizi digitali, come stabilito nel piano d’azione per la democrazia europea.

Leggi il Codice di buone pratiche dell’UE sulla disinformazione.

Codice di condotta sulla disinformazione

Code of Practice on Disinformation

fonte: DORS

IMMAGINE COPERTINA: © iStock by Getty Images -1130750484 VectorMine

Print Friendly, PDF & Email